}

dicembre 05, 2017

I Dolci Tradizionali del Natale: Semifreddo Torrone e Crema Dolce alla Ricotta.

Un dessert gustoso e molto piacevole è il semifreddo; uno dei dolci al cucchiaio più amati dagli italiani in alternativa al classico gelato.

Che ne pensate dunque di un semifreddo al torrone e crema alla ricotta?

Il semifreddo, nato all’interno delle Case Reali e antico precursore del classico gelato, si differenzia da quest’ultimo proprio per la consistenza delicata, soffice e leggera, dovuta alle differenti temperature di congelazione mediante la tecnica del freddo “rapido” e fasi di lavorazione del composto.
semifreddo_torrone_bigOttimo da gustare a fine pasto, il semifreddo ha un sapore gustoso e raffinato che può essere realizzato con i sapori che più amate: frutta, creme alla nocciola e altro ancora.

La Ricetta.


Facile da preparare, è la volta di provare questo cremoso ed invitante dessert dal ripieno al torrone e fresca crema alla ricotta.

Leggi anche: 10 deliziose ricette di Dolci Calabresi inimitabili, tramandati da generazione in generazione, fatti a mano con materie prime inconfondibili.

Ingredienti.

per 8 persone

2 confezioni di crema alla ricotta
400 g di savoiardi
250 g di torrone
80 g di panna
frutti rossi per decorare
zucchero a velo per decorare
I Dolci Tradizionali del Natale: Semifreddo Torrone e Crema Dolce alla Ricotta.Twitta

Preparazione.

15'


  • Per la realizzazione del semifreddo al torrone e crema alla ricotta dovete prima di tutto prendere una ciotola e sbriciolare il torrone insieme alla Crema alla Ricotta.
  • Una volta mescolato il tutto, passate alla montatura della panna fino a che non assumerà la densità necessaria; a questo punto unitela all’impasto precedentemente preparato.
  • Adesso è arrivato il momento di dare forma al vostro semifreddo: munitevi di una terrina ed iniziate a riempirla, a strati alterni, di savoiardi e crema, ultimandolo preferibilmente con uno strado di crema alla ricotta.
  • Mettete il semifreddo nel freezer per circa 3 ore, fino a che non avrà raggiunto una densità simile a quella di un gelato.

Consiglio.

Prima di consumare il semifreddo vi consigliamo di toglierlo dal freezer almeno 10 minuti prima e di lasciarlo a temperatura ambiente affinché raggiunga la giusta consistenza per essere gustato.



Dopodiché decoratelo con frutti rossi e zucchero a velo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook