}

dicembre 06, 2017

I Dolci Tradizionali del Natale: Rotolo al Cioccolato dolce molto energetico e goloso.

Il rotolo al cioccolato è un dolce molto goloso, adatto per una merenda energetica o per un fine pasto delizioso.

È una preparazione deliziosa che piace a tutti, dalla consistenza soffice che si scioglie a ogni boccone.

È anche molto scenografico, si presenta infatti molto bene e porta in tavola fantasia e creatività.

Si può preparare in anticipo e renderlo protagonista di una merenda al parco o per un picnic all’aria aperta.

Rotolo-cioccolato_big_thumb[2]

La Ricetta.

Si conserva facilmente per qualche giorno; ammesso che riusciate a resistergli, sarà sufficiente avvolgerlo nella pellicola e conservarlo in frigorifero.



Vediamo subito come preparare questo gustoso rotolo al cioccolato con cacao e ricotta.

Ingredienti.

per 6 persone
500 g di fragole
200 g di cioccolato fondente
50 g di burro
2 cucchiai di rhum
Come preparare delle belle e gustosissime fragole al cioccolato e rum.Twitta

Preparazione.

20'
  • Per preparare il rotolo al cioccolato prendete una ciotola, rompetevi le uova (senza separare gli albumi dai tuorli), aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche per 10 minuti.
  • Mescolate la farina con il cacao; con l’aiuto di un colino, setacciate il mix e aggiungetelo all’impasto un cucchiaio alla volta, amalgamando il composto dal basso verso l’alto cercando di non smontare le uova.
  • Foderate con la carta forno la placca, versatevi il composto e livellate bene.


    Cottura.

    10’
    • Fate cuocere per 10 minuti a 200°.
    • Quando sarà pronto, cospargete la superficie con 50 g di zucchero a velo e ricoprite con la pellicola a contatto lasciando freddare.
    • In una ciotola versate la ricotta, unite il restante zucchero a velo e le gocce di cioccolato; amalgamate bene il tutto.
    • Spalmate la crema sul pan di spagna al cioccolato e aiutandovi con la carta forno, arrotolate su sé stesso, poi avvolgete il tutto nella pellicola e ponete in frigorifero a far raffreddare per 2 ore.
    • Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, mescolando con cura fino al completo scioglimento, poi tenete da parte.
    • Servite il vostro rotolo al cioccolato facendo colare con un cucchiaio il cioccolato bianco a zig zag.

      Leggi anche: Come preparare il Moelleux au Choccolat fatto seguendo scrupolosamente la ricetta originale.



      Curiosità.

      Il rotolo di cacao è un delizioso dessert realizzato perlopiù con una pasta biscotto classica, farcita con una crema al cioccolato e ricoperta con una glassa al cioccolato fondente variamente guarnita da nocciole in grani, cioccolato bianco, frutti di bosco, fragole, panna montata, crema al latte e molto altro.
      La sua semplice base può essere realizzata con un impasto di uova, miele, zucchero semolato, zucchero a velo e farina, arricchito poi da cacao in polvere e cucinato in una leccarda rivestita di carta da forno. O ancora impiegando cioccolato, uova (tuorli e albumi devono essere lavorati separatamente), zucchero, vanillina e sale.

      Il rotolo al cacao viene perlopiù farcito con una crema bianca, creando così un piacevole contrasto.

      La più quotata è la crema al latte aromatizzata alla vaniglia e preparata con latte fresco, miele, zucchero, fecola di patate. Una volta realizzata si mette a riposare in frigo. Quando sarà fredda si unisce, con l'ausilio di una spatola e delicatamente, la panna fresca montata a neve.

      Non solo crema al latte, ma anche crema al torrone, al cioccolato bianco aromatizzata al limone e per gli amanti del caffè un delizioso ripieno al cappuccino (aromatizzato alla cannella e preparato con panna fresca, caffè solubile e zucchero a velo). Per realizzare quest'ultima golosa idea bisogna montare la panna insieme al caffè solubile e aggiungere lo zucchero a velo solo quando il composto sarà semi montato.

      Dopodiché si continua la lavorazione fino a ottenere una crema ben montata.

      Altra ricetta decorativa e deliziosa è quella del tipico dolce che si prepara per Natale: il tronchetto, anch'esso formato da un rotolo di pasta biscotto.

      Ma non finisce qui. Il rotolo può essere realizzato anche con la pasta da pane in versione dolce, ed è goloso con un ripieno costituito da con cuore di marmellata e cannella.

      L'impasto a base di farina 00, di farina manitoba, lievito di birra, latte, zucchero, burro fuso e sale dovrà lievitare in luogo tiepido e coperto da un canovaccio per 2 ore circa. Poi la pasta dovrà essere stesa a formare un rettangolo. La pasta si dovrà farcire, arrotolare e cuocere.

      Se non avete voglia di accendere il forno, inoltre, per voi ci sarà la ricetta del rotolo a base di biscotti, privo di cottura e facile da preparare.

      Una volta tritati, i biscotti si dovranno lavorare con il burro e con la panna montata. Il preparato risultante da questa lavorazione dovrà essere steso in forma rettangolare dentro una teglia rivestita di carta forno. Dopodiché, sulla base si spalmerà una crema a scelta (perfetta quella rocher). Infine si arrotolerà il tutto e si metterà in frigo a raffreddare.


      Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed  cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

      Nessun commento:

      Posta un commento

      Random Ricette

      follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

      Il Mondo dei Dolci in Pinterest

      Il Mondo dei Dolci su Facebook