}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 10, 2017

Whoopie di cioccolato con crema di mascarpone alle fragole.

I Whoopie, conosciuti anche con il nome originale di Whoopie Pie, sono dei dolci tipici americani simili per consistenza ai cupcake ma con la forma dei macarons.

La ricetta originale è contesa tra gli Amish della Pennsylvania e gli abitanti del Maine.

In ogni caso, la loro creazione deriva da un utilizzo alternativo degli impasti avanzati delle torte cui veniva data la forma di piccole palline.

Quando i bambini trovavano questi dolcetti nel loro cestino della merenda, esclamavano un grido di gioia, che in americano è appunto “Whoopie!”.

I whoopie sono tra le ultime tendenze, in fatto di dolci, che arrivano da Oltreoceano e fanno impazzire grandi e piccini.
Whoopies_big
La farcitura originale dei whoopie pie è il marshmallow fluff, una crema molto simile alla meringa italiana, ma il loro attuale successo si deve alla grande versatilità e alla possibilità di creare whoopie con tanti gusti differenti.

La ricetta delle basi al cacao descritta di seguito è tratta dal libro “Whoopie! Piccole golosità in un boccone” (edizioni Sperling & Kupfer).

Leggi anche: 20 deliziosi dolci di Pasqua (1a parte).
Ingredienti: per 8 persone

Per 16 whoopie:
120 g di farina
120 g di zucchero
160 g di cioccolato fondente
80 g di burro in vaschetta
2 uova
1 bustina di lievito per dolci.

Per la crema:
250 g di mascarpone
100 g di fragole
zucchero q.b.
arachidi sgusciate per decorare

Il ripieno consigliato è della semplice panna montata, ma potete decidere di sostituirla con crema pasticcera o al cioccolato, oppure arricchirla con crema alle nocciole, amarene sciroppate e così via.
Leggi anche: 20 deliziosi dolci di Pasqua (2a parte).
Preparazione: 45’
  • Per preparare i whoopie iniziare facendo fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
  • Aggiungere lo zucchero, le uova e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto spumoso.
  • In una ciotola a parte setacciare la farina e il lievito e incorporare al composto, che dovrà diventare piuttosto denso.
  • Riempire una sac à poche con bocchetta liscia e spremere 16 mucchietti di composto (piuttosto alti e di 4 cm di diametro) sulla placca rivestita con carta forno.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10-12 minuti, quindi sfornarli, trasferirli su una grata e lasciarli raffreddare.
  • Per la crema lavare e tagliare a pezzetti le fragole, passarle al mixer e poi al colino per eliminare i semini.
  • Mescolare il composto di fragole filtrato con il mascarpone  e aggiustare di zucchero a piacere.
  • Dopo 1 ora di riposo in frigorifero trasferire la crema in una sac à poche con bocchetta stellata e spremerla sulla parte piatta di un whoopie, coprire con la parte piatta di un altro whoopie e così via, fino a comporre i 16 biscottini.
  • Decorare con le arachidi tritate grossolanamente.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

Random Ricette

Il Mondo dei Dolci in Google+

My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook