}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 07, 2017

Colomba al semifreddo di mascarpone e caffè tipico dolce pasquale morbido e profumato.

Con colomba pasquale si indicano diversi dolci pasquali tipici dell'Italia.

Vi sono due principali dolci cui fa riferimento la dizione "colomba pasquale": uno è la colomba pasquale inventata in Lombardia negli anni trenta del 1900 dalla Motta e poi diventata quella commercialmente più diffusa in tutta Italia, l'altro di più antica tradizione è la colomba pasquale diffusa in Sicilia e chiamata anche it palummeddi o pastifuorti

Entrambe sono state ufficialmente inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) e riconosciute come tipiche dei rispettivi territori (Lombardia e Sicilia).
Colomba al semifreddo di mascarpone e caffè
Fu Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, già celebre per i suoi panettoni natalizi, che negli anni trenta del 1900 per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta, ideò un dolce simile al panettone, ma destinato alle solennità della Pasqua. La ricetta poi venne ripresa da Angelo Vergani che nel 1944 fondò la Vergani srl, azienda di Milano che ancora oggi produce colombe.

Da allora la colomba pasquale si diffuse sulle tavole di tutti gli italiani, e anche ben oltre i confini dell'Italia.

Leggi anche: 20 deliziosi dolci di Pasqua (1a parte).
Ingredienti: per 4 persone

250g di mascarpone
250g di crema pasticcera
250g di panna montata
50g di zucchero a velo
25g di caffè liofilizzato
25g di cacao amaro
1/2 colomba

La colomba è il dolce simbolo della Pasqua per eccellenza, un soffice lievitato sormontato da una cascata di glassa e mandorle!

L'impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d'arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle, ha successivamente assunto varie forme e varianti.

Leggi anche: 20 deliziosi dolci di Pasqua (2a parte).
Preparazione: 15’
  • Montare il mascarpone con le fruste.
  • Aggiungere la crema pasticcera fredda, continuare a montare e poi aggiungere lo zucchero a velo.
  • Dividere il composto a metà e in una parte sciogliere il caffè liofilizzato.
  • Montare la panna e aggiungerla ai due composti e continuare a montare (separatamente).
  • Mettere le creme in due sac à poche separati con la bocca a stella e farli rapprendere in frigorifero per almeno due ore.
  • Accompagnare le fette di colomba con la crema al semifreddo di mascarpone al caffè.
  • Spolverate con un mix di cacao amaro e di caffè liofilizzato.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

  1. La forma tipica sembra riferirsi alla tradizione cristiana: il volatile è infatti un animale che ricorre frequentemente nelle scritture, sia del Vecchio che del Nuovo Testamento. Dall’Arca di Noè alla Risurrezione di Cristo, la colomba nella religione è rappresentazione dello Spirito Santo, della speranza e della salvezza. Oltre ai significati connessi al culto, in moltissime culture mondiali la colomba è universalmente accettata come il simbolo della pace e della prosperità.

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook