}

novembre 16, 2015

Tronchetto “Buon Natale” per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli..sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

Ingredienti: per 8 persone

confettura di ciliegie 340
panna da montare g 300
zucchero semolato g 115
farina bianca g 80
fecola g 35
3 uova
ciliegine
cedro candito
cacao amaro
burro
sale


Preparazione: 40’

  • Preparate la pasta biscotto: rompete le uova in una ciotola e montatele con un pizzico di sale e lo zucchero finché saranno spumose e biancastre.
  • Unitevi delicatamente la farina setacciata con la fecola, facendola scendere a pioggia da un setaccino.
  • Stendete l'impasto a forma di rettangolo sulla placca del forno coperta da un foglio di carta oleata imburrata sopra e sotto.
  • Infornate per 10' a 190°.
  • Rovesciate la pasta su uno strofinaccio e lasciatela intiepidire.
  • Spalmatela con la confettura e con l'aiuto dello strofinaccio arrotolate il biscotto su se stesso, formando il tronchetto.
  • Montate ben ferma la panna, spalmatela sul tronchetto e rigatelo con i rebbi di una forchetta.
  • Spolverizzate di cacao e guarnite a piacere, formando un disegno con i canditi.

Lo sbattitore elettrico permette di montare uova e zucchero in circa 3' contro i 10/15' necessari usando un cucchiaio di legno.

Quanto nutre una porzione: 366 calorie.

Vino consigliato: Marsala

marsala

 

Il Marsala è un vino liquoroso a Denominazione di Origine Controllata (DOC) prodotto in Sicilia, nella provincia di Trapani, con esclusione dei comuni di Pantelleria, Favignana ed Alcamo.

La versione più accreditata sulla nascita del Marsala come vino liquoroso è incentrata sulla figura del commerciante inglese John Woodhouse il quale nel 1773 approdò con la nave su cui viaggiava nel porto di Marsala

Secondo la tradizione, durante la sosta egli ebbe modo, insieme al resto dell’equipaggio, di gustare il vino prodotto nella zona, che veniva invecchiato in botti di legno assumendo un gusto analogo ai vini spagnoli e portoghesi molto diffusi in quel periodo in Inghilterra.

Il Marsala è un vino liquoroso. Durante la fermentazione si effettuano i travasi che favoriscono l’ossidazione del vino; alla fine della fermentazione si procede all’aggiunta di etanolo (alcol etilico) di origine vitivinicola e/o di acquavite di vino, al fine di elevare il tenore alcolico.

La resa massima delle uve in mosto non deve essere superiore all'80% e quelle delle uve in vino base non superiore al 75%.

Tutte le operazioni di elaborazione a partire dalle uve che sono necessarie per ottenere un Marsala pronto al consumo dopo l'invecchiamento, debbono essere effettuate nella zona di produzione

    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Random Ricette

    follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

    Il Mondo dei Dolci in Pinterest

    Il Mondo dei Dolci su Facebook