}

ottobre 15, 2015

Gelato alle castagne con miele e rum.

  • Ingredienti: per 6 persone

250 g di polpa di castagne
250 g di latte
100 g di panna da montare,
1 uovo
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di rum
un pizzico di sale

L'importanza che il frutto ha da sempre rivestito nella coltivazione del castagno è testimoniata da tutta una serie di documenti che ne segnano il cammino via via nel tempo e fanno capire come essa influenzò la cultura e la politica dei luoghi.

Del resto la vita delle persone è stata strettamente legata ad essa, in quanto la castagna ha rappresentato per lungo tempo una delle fonti principali per l'alimentazione e non a caso è stata soprannominata “il cereale che cresce sull'albero”, perché molto simile al riso ed al frumento dal punto di vista nutrizionale.

Ciò ha fatto sì che si potessero trovare diversi modi di propagazione della pianta, cercando di affinarne le qualità, aumentarne le varietà e conseguentemente migliorarne il frutto che poteva essere utilizzato fresco, secco o macinato ai molini.

Gelato alle castagne

Preparazione: 1 h e 45’ + 20’ di freezer.

  • Per ricavarne la polpa, togliete alle castagne  la  scorza esterna,   pesatele  e quindi scottatele in acqua  bollente  per alcuni  minuti,  per togliere  la  pellicina  con maggiore facilità.
  • Se in­vece usate le castagne secche, lasciatele in ammollo in acqua fredda per una notte intera in mo­do da ammorbidirle, quindi scolatele.
  • Versate il latte e la panna in una casseruola, portate a ebollizione, aggiungete le castagne, salate leggermente e lasciate cuocere lentamen­te per un'ora circa.
  • Quando le castagne sono ben cotte, riducetele in crema usando uno schiacciapatate o un passaverdura, aggiungen­do eventualmente del latte per dare la giusta consistenza.
  • A questo punto unite anche il miele e il rum e mescolate energicamente, o frullate per pochi istanti per omogeneizzare il tutto.
  • Quando il composto è ben raffreddato, versate nella gela­tiera e fatela funzionare per 20 minuti circa.
  • Se invece vorrete affidarvi al freezer, versa­te il tutto nella vaschetta da ghiaccio prece­dentemente raffreddata e procedete secondo il metodo illustrato qui.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook