}

settembre 18, 2015

Una manciata di dolcezza in cucina: gelato allo zafferano con biscotti.

Ingredienti: per 4 persone

500 g di gelato fiordilatte
1 bustina di zafferano
8 biscotti " lingue di gatto"
100ml di latte
100 g di zucchero
60ml di panna da montare

    Tra i Paesi ad economia di mercato la Germania ha un consumo di gelato pro capite di poco inferiore soltanto a quello dell’Italia. Un consumo che, per di più, è generalmente relegato alla stagione estiva, mentre i maggiori consumatori di gelato, sia nel periodo estivo che in quello invernale, sono i Paesi nord-americani (Canada compreso) e nord-europei, dove la stagione estiva è più breve e l’inverno più lungo e freddo. La soluzione a questo apparente paradosso sta nel fatto che nei Paesi anglosassoni il gelato è considerato un alimento allo stesso livello del latte, del burro, della marmellata e del riso.

    Gelato  allo zafferano

    Preparazione: 30'

     

  • Preparate la salsa caramello facendo bollire il latte con lo zucchero fino a quando, riducendosi, assumerà un bel colore marrone caramellato.
  • Unite la panna senza montarla e lasciate addensare la salsina per un paio di minuti.
    Spegnete e lasciate raffreddare.
  • Versate il gelato in una ciotola, unite lo zafferano e mescolate con una frusta fino a quando lo zafferano si sarà amalgamato al gelato.
  • Raccogliete il gelato con l'apposito attrezzo per fare le palline, distribuite in 4 coppette, guarnite con la salsa caramello e le lingue di gatto.
  • Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Random Ricette

    follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

    Il Mondo dei Dolci in Pinterest

    Il Mondo dei Dolci su Facebook