}

settembre 16, 2015

Flan di amarene con legumi secchi.

  • Ingredienti: per 8 persone

amarene snocciolate g 350
latte g 150
panna fresca g 150
zucchero g 100
2 uova e 2 tuorli
farina
legumi secchi per la cottura in bianco
zucchero a velo

    La ricchezza in bioflavonoidi agisce positivamente sul circolo sanguigno, prevenendo la formazione di ictus e trombosi, rafforzando i capillari e conferendo alla pelle un aspetto più sano e tonico.

    Le amarene sono un eccellente rimedio naturale contro chi soffre, soprattutto d’estate, di gonfiori alle gambe e ritenzione idrica. Il loro effetto diuretico è dovuto al contenuto di vitamine (gruppo B, PP, vitamina C e betacarotene) e minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e fosforo..

    faln_di_amarene

    Preparazione: 90'

    • Stendete la pasta brisée a mm 3 di spes­sore, bucherellatela, ricoprite con essa uno stampo per crostate (a bordi bassi scanalati) di cm 24 di diametro.
    • Riempi­telo di legumi secchi e infornatelo a 200° per 20' circa.
    • Sfornate e svuotate i legumi (cottura in bianco della pasta che resta nello stampo).
    • In una ciotola me­scolate le uova e i tuorli insieme con un cucchiaio di farina, il latte, la panna fresca, lo zucchero, le amarene, ottenendo una pastella semidensa che verserete nello stampo con la pasta cotta. 
    • Passate il dolce in forno a 180° per 45'; sfornate il flan, sformatelo, trasferitelo nel piatto da portata e servitelo tiepido, abbondan­temente spolverizzato di zucchero a velo.

    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Random Ricette

    follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

    Il Mondo dei Dolci in Pinterest

    Il Mondo dei Dolci su Facebook