}

maggio 09, 2015

Pinza Goriziana, un dolce lievitato soffice e vellutato tipico della tradizione friulana.

  • Ingredienti:

1 kg di farina
250 g di zucchero
25 cl di latte
150 g di burro
2 uova
9 tuorli d'uovo
50 g di lievito di birra
Rum q.b.
essenza di cedro q.b.
sale q.b.


Un dolce lievitato soffice e vellutato tipico della tradizione friulana.

Sebbene i dolci possano sembrare l’espressione di un vezzo culinario moderno, la loro origine è in realtà molto antica: la passione per il sapore dolce, infatti, è da sempre propria della natura umana.

E molto probabilmente i primi dolci ad essere inventati furono proprio le torte. Queste, infatti, derivano dal pane, o per lo meno da un impasto molto simile fatto con farina ed acqua e cotto sul focolare.

È facile quindi ipotizzare che sin da tempi molto antichi, gli uomini si siano resi conto che aggiungendo a questo impasto ingredienti dolci quali il miele o del latte e della frutta, è possibile ottenere un cibo incredibilmente più buono dell’originale, al punto da essere considerati un cibo da re.

Che le torte, ad esempio, fossero un cibo considerato quasi sacro nell’Antico Egitto è testimoniato dai bassorilievi rinvenuti nella tomba di Ramsete III che, scolpiti oltre tremila anni fa, raffigurano un vasto assortimento di torte di cui era probabilmente ghiotto il faraone.

Pinza Goriziana

Preparazione: 70’

  • Amalgamate assieme 100 grammi di farina, 2 cucchiai di zucchero, il lievito e circa 1/3 del latte, impastando il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi ponetelo a lievitare per circa 30 minuti.
  • Una volta lievitato il panetto, impastatelo nuovamente con metà della farina, il rimanente zucchero, metà del burro fuso e fatto intiepidire, 1 uovo intero, 6 tuorli, metà del latte rimanente e un pizzico di sale.
  • Lavorate il tutto fino ad ottenere un nuovo panetto morbido ed omogeneo, quindi fatelo lievitare per un’altra ora.
  • Unite infine l’impasto così lievitato con la rimanente farina, i 3 tuorli, il restante latte, l’altra metà del burro fuso lasciato intiepidire, l’essenza di cedro e un po’ di rum e lavorate a lungo fino ad ottenere una pasta molto liscia ed omogenea. Date quindi una forma rotonda all’impasto e lasciatelo lievitare un’ultima volta per un’ora.
  • Disponete quindi l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellatelo con il rimanente uovo sbattuto e fate cuocere la pinza goriziana in forno già caldo a 160° C per 40 minuti.
  • Lo chef consiglia:
  • Per una preparazione ottimale è preferibile impastare la pinza goriziana con un’impastatrice o un robot da cucina.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook