}

maggio 09, 2015

La pànera è un semifreddo al caffè, tipico della città di Genova.

  • Ingredienti

100 g di caffè macinato grossolanamente
2 litri di panna da cucina
400 g di zucchero

 

La pànera è un semifreddo al caffè, tipico della città di Genova.

Ideata nella metà del XIX secolo, la denominazione pànera è la contrazione in lingua genovese di panna nera, in riferimento al mutamento di colore del principale ingrediente, dovuto all'aggiunta della polvere di caffè.

La preparazione tradizionale prevede un amalgama di panna fresca, polvere di caffè arabica, zucchero e tuorli d'uova sbattuti, da portare ad ebollizione in bagnomaria. Dopo aver lasciato depositare sul fondo il caffè, il composto viene filtrato con una tela e passato nella gelatiera.

Esistono molte varianti alla panera classica che prevedono differenze nei rapporti quantitativi tra gli ingredienti o la minimale aggiunta di varie spezie. Negli ultimi anni ha preso piede la consuetudine, dettata da ragioni dietetiche, di eliminare i tuorli d'uova dalla ricetta.

Data la difficoltà di preparazione e l'estrema deperibilità del composto, che ne limita il tempo di conservazione a pochissimi giorni, la panera è oggi un dessert non sempre reperibile nelle pasticcerie genovesi, spesso sostituita dal gelato al caffè.

pànera

Preparazione: 50’

  • Sciogliere il caffè macinato grossolanamente nella panna da cucina.
  • Mettere il preparato sul fuoco.
  • Appena prima del bollore, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno.
  • Far riposare il liquido fino a che il caffè non si depositerà sul fondo.
  • A questo punto, colare il tutto ma facendo attenzione che non passi il caffè.
  • Versare il liquido nella sorbetteria e lavorare fino a quando il gelato sarà pronto.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Esistono molte varianti alla panera classica che prevedono differenze nei rapporti quantitativi tra gli ingredienti o la minimale aggiunta di varie spezie. Negli ultimi anni ha preso piede la consuetudine, dettata da ragioni dietetiche, di eliminare i tuorli d'uova dalla ricetta.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook