}

gennaio 22, 2015

Un classico dei classici per una ricetta che non passa mai di moda: torta di mele e cannella.

  • Ingredienti: per 12-15 persone

Zucchero 120 g
Uova 3
Burro 100 g
Mele 2
Lievito 1 bustina
Latte 1 bicchiere
Cannella 1 cucchiaino
Farina 250 g
Zucchero di canna q.b.
Vi servono inoltre
Burro q.b.
Farina q.b.

Un classico dei classici per una ricetta che non passa mai di moda: torta di mele e cannella. La torta di mele è un dolce tradizionale, dagli ingredienti semplici e dalla bontà sana e genuina. Preparata da tutte le nonne, la torta di mele prevede una preparazione di pochi minuti e può essere decorata in vari modi.

Se si conservano le bucce e i torsoli delle mele, anche in freezer, in un sacchettino, si potranno utilizzare aggiungendole alla preparazione delle marmellate, perché contengono pectina. Si possono utilizzare dopo averle fatte bollire con abbondante acqua e poi frullate.

Torta di mele

Preparazione: 20’

Cottura: 40’

  • In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite il burro fuso e la farina, e amalgamate accuratamente.

  • Sciogliete il lievito nel latte e incorporatelo al composto.

  • Sciacquate le mele e tagliatene una a pezzetti piccoli; raccoglieteli in una ciotola, aggiungetevi un cucchiaio di farina, uno di zucchero di canna e la cannella, mescolate bene e lasciate riposare per dieci minuti.

  • Aggiungete i pezzetti di mela all’impasto e amalgamate per bene.

  • Versate l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata; tagliate la mela restante a fettine sottili, disponetele con cura sulla superficie e cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna.

  • Infornate in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per 35-40 minuti (verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino).

  • Spegnete il forno e lasciate riposare la torta per 5 minuti con lo sportello aperto. Levate e servite

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook