}

ottobre 08, 2014

Torta al caffè e gocce di cioccolato.

Ingredienti: per 4-6 persone

200 g di farina 00
180 g di zucchero di canna demerara
125 g di burro morbido
100 g di gocce di cioccolato
2 uova a temperatura ambiente
1 tazzina di caffè espresso
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo

Questo dolce imprigiona nella sua trama tutta l'essenza della prima colazione, con le sue note intense e speziate di caffè, enfatizzate dalla complessità delle gocce di cioccolato (se di ottima qualità). Vestito di una glassa al cioccolato fondente, può trasformarsi anche in un sontuoso dessert da fine pasto.

Torta al caffè e gocce di cioccolato

Preparazione: 10’

Cottura: 60’-70’

  • Preriscalda il forno a 170°.
  • Metti in una ciotola il burro insieme allo zucchero e monta con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e piuttosto spumoso.
  • Incorpora le uova, uno alla volta, seguite dal caffè e continua a sbattere fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati.
  • Setaccia la farina e il lievito direttamente sull'impasto e mescola con la spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Unisci le gocce di cioccolato e, sempre utilizzando la spatola, mescola in modo da distribuirle in maniera omogenea nell'impasto.
  • Infarina e imburra uno stampo da kugelhopf (o da bundt) di 18 cm di diametro.
  • Versa il composto all'interno dello stampo, livellalo con un cucchiaio e cuoci nel forno per circa 1 ora - 1 ora e 10', verificando la cottura con uno stecchino e apponendo un foglio di alluminio nel caso la torta dovesse brunire troppo.
  • Fai raffreddare completamente, quindi sforma il dolce su di un piatto e servi, spolverizzando a piacere con zucchero a velo setacciato.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook