}

ottobre 04, 2014

Pesche ripiene con cacao e amaretti.

Ingredienti: 4 persone.

5 pesche gialle
60 g di zucchero
30 g di cacao
30 g di burro
4 amaretti
2 tuorli

Gli amaretti sono alimenti dolci di pasticceria secca, più precisamente biscotti, che in base alla ricetta d'origine possono assumere una consistenza secca o morbida; tutti gli amaretti possiedano un tipico gusto dolce-amaro, una forma discoidale più o meno convessa, una superficie ruvida e screpolata, ed un colore beige tendente al dorato.

La variabilità delle ricette (quindi della consistenza) degli amaretti è dovuta alla relativa tradizione locale; non è ben chiaro quale sia l'area geografica che per prima ha visto comparire questi biscotti sulla tavola delle classi privilegiate, ma pare che le regioni (o i regni, visto il periodo storico) a contendersi la primigenie degli amaretti siano tre: Piemonte, Liguria e Sicilia.

Pesche ripiene con cacao e amaretti

Preparazione: 1 ora e 10’

  • Lavate quattro pesche, asciugatele, dividetele a metà senza sbucciarle ed eliminate il nocciolo.
  • Togliete un po’ di polpa al centro, raccoglietela in una ciotola, aggiungete tutta la polpa della restante pesca, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati, i tuorli e il cacao.
  • Mescolate e riempite con questo composto le mezze pesche dando al ripieno la forma di cupoletta.
  • Alla sommità di ognuna mettete un fiocchetto di burro. Imburrate una teglia, adagiatevi le pesche e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per un’ora.
  • Servitele calde o tiepide.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook