}

ottobre 08, 2014

Orsetti di pane al miele.

Ingredienti: per 4-6 persone

350 g di farina Manitoba
1 cucchiaino di lievito di birra disidratato (secco attivo) 5 g
5-6 cucchiai di miele fluido tipo acacia o millefiori
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino da tè di sale
1 uovo
1 cucchiaio di latte
pennarello alimentare nero


Potete cuocere metà orsetti spennellati con l’uovo e l’altra metà senza. In questo modo otterrete panini-orsetti di diverso colore.

Poi disegnate quelli pù chiari dando loro una connotazione femminile (baster. aggiungere le ciglia o una boccuccia acuore fatta con colorante rosso). Poi disponete “i maschi” dentro pirottini di carta azzurri e le “femmine” dentro pirottini rosa.

Orsetti di pane al miele

Preparazione: 40’

Cottura: 15’   

  • Impastate la farina con 200 millilitri d’acqua tiepida e il lievito nella planetaria con il gancio da impasto, oppure operate con le mani in una ciotola, fino a ottenere una massa un po’ scomposta.
  • Coprite e fate riposare per 10 minuti. Unite il miele,il sale e l’olio e impastate per altri 4-5 minuti con il gancio o 9-10 minuti a mano.
  • Formate una palla, mettetela in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare per circa 40 minuti, finché sarà raddoppiata di volume.
  • Sgonfiate l'impasto e lavoratelo per un paio di minuti. Dividetelo in tante palline leggermente schiacciate e allineatele sulla teglia, foderata con carta da forno, un po’ distanziate tra loro.
  • Formate le orecchie modellando piccolissime palline di pasta e attaccatele ai lati delle teste. Lasciate lievitare ancora per circa 20 minuti.
  • Sbattete l’uovo con un cucchiaio di latte e spennellate bene gli orsetti.
  • Cuoceteli in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti, finché saranno dorati.
  • Lasciateli raffreddare, poi disegnate occhi e naso con un pennarello alimentare nero.


Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook