}

settembre 03, 2014

Sfogliatelle di pizza dolci con cioccolato fondente.

Ingredienti:

Pasta di pizza 250 g
Fior di ricotta 100 g
Strutto q.b.
Cioccolato fondente a scagliette 2 cucchiai
Zucchero a velo q.b.

Chi non ama le classiche sfogliatelle napoletane? Oggi vi proponiamoin una golosa rivisitazione dolce: le sfoglia pizzelle, sfogliatelle di pizza dolci, davvero irresistibili.

Più che una ricetta, questa è una curiosità (nel senso più proprio del termine). Le sfogliatelle sono, infatti, un dolce molto difficile da fare in casa. A meno che, ovvio, non si amino le sfide impossibili.
La ricetta che segue è tratta da "Il grande libro della pasticceria napoletana" di Piero Serra e Lya Ferretti, Salvatore di Fraia Editore. Un ottimo libro, secondo me, che vale la pena di possedere.

Sfogliatelle di pizza dolci

Preparazione: 30’

Cottura: 15-20’

  • Stendete il pesetto di pasta in forma ovale.
  • Spennellate il disco di pasta con una noce di strutto precedentemente sciolto, arrotolate e riponete in frigo per 10 minuti, coprendo con una pellicola.
  • Dividete il salame di pasta in piccoli pezzi; ungetevi le mani con un po’ di strutto e modellate l’impasto con i pollici.
  • Esercitate una leggera pressione all’interno della pasta, cercando poi di sfogliarla con l’indice e il medio, e dategli una forma a triangolo.
  • Adagiate le sfogliatelle in una teglia, copritele con la pellicola e lasciatele lievitare fino a che non raddoppino di volume.
  • Nel frattempo amalgamate la ricotta con le scagliette di cioccolato e mettetela in una tasca da pasticciere.
  • Farcite la sfogliatella dal lato modellato con i pollici, spennellate con un po’ di strutto e inserite in forno precedentemente riscaldato a 180-200° C per circa 15-20 minuti.
  • Appena sfornate, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook