}

agosto 18, 2014

Cialde con gelato e nocciole.

Ingredienti: per 6 persone

6 gusci di cialda da porzione
gelato fiordilatte pronto g 500
cioccolato fondente g 100
lamponi g 60
nocciole tritate g 30
3 kiwi
foglie di menta

 

La decorazione del piatto si può realizzare disegnandovi delle righe con il cioccolato fuso, spremuto da un cornetto di carta; gli spazi vuoti sono riempiti con un po' della salsa alla frutta.

 

Cialde con gelato e nocciole

Preparazione: 15’

  • Spezzettate il cioccolato e mettetelo a fondere in una ciotolina, immersa in un bagnomaria bollente.
  • Usatelo per rivestire, con un pennellino, l'interno dei gusci di cialda, fino a mezza altezza. Lasciate raffreddare e solidificare.
  • Disponete in ogni coppetta tre palline di gelato.
  • Frullate separatamente la polpa del kiwi poi quella dei lamponi.
  • Versate le salse alla frutta sul gelato.
  • Completate con le nocciole tritate e foglie di menta.

 

Quanto nutre una porzione: 329 calorie.

 

Vino consigliato: Gambellara Recioto.

Del Recioto non sono incerte solo le origini, ma pure il nome: alcuni lo fanno risalire la passito denominato Reticio menzionato sia da Virgilio che da Plinio il Vecchio.

Non è da escludere neppure la radice latina Racemus, grappolo, visto che nel Medio Evo è frequente indicare con Recis i grappoli spiccati dalla vite ed appesi ad asciugare per la conservazione.

Altra ipotesi è che il termine Recioto derivi da quello veneto "recia", che significa orecchio, e con il quale si fa riferimento alla parte più alta del grappolo, ovvero quella contenente il succo migliore.

I vini a denominazione di origine controllata e garantita “Recioto di Gambellara Classico” devono essere ottenuti dalle uve provenienti dal vitigno Garganega per almeno l’80% e per il rimanente da uve dei vitigni Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave (nostrano) fino ad un massimo del 20%. La Garganega è il vitigno autoctono e antichissimo delle colline di Gambellara, ed il più importante della provincia di Vicenza.

Recioto Spumante Cantina Valpolicella Negrar

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook