}

luglio 07, 2014

Flan alla vaniglia caramellato.

Ingredienti: per 4 persone

    230 g di zucchero
    6 tuorli
    1 baccello di vaniglia
    4 dl di latte
    2 dl di panna

     

    Nei budini che derivano dalla famiglia dei bavaresi la base è costituita da crema inglese: si porta ad ebollizione il latte con lo zucchero e vi si scioglie la colla di pesce precedentemente ammollata, cioè ammorbidita. Si sbattono i tuorli e gli altri ingredienti, incorporando da ultimo il latte zuccherato. Quindi si mette in casseruola il composto e lo si cuoce senza far bollire, mescolando a lungo. Una volta cotto si lascia intiepidire mescolando di tanto in tanto, quindi si versa in uno stampo imburrato e si pone in frigo per ore, sino a che sia completamente freddo e ben rappreso.


    Flan alla vaniglia caramellato

Preparazione: 25’ più tempi aggiuntivi + 1 ora e 10’ di cottura

 

  • Versate il latte e la panna in una casseruola con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e leggermente aperto.
  • Lasciate scaldare la preparazione a fuoco lento e fatela sobbollire per circa 4 minuti, poi spegnete la fiamma e lasciatela riposare per 5-6 minuti.
  • Raccogliete i tuorli in una bacinella, unitevi 110 g di zucchero, quindi lavorateli sino a ottenere un composto cremoso.
  • Aggiungete il misto di latte e panna sui tuorli versandolo a filo attraverso un colino e mescolate sino a quando il composto sarà diventato omogeneo.
  • Nel frattempo mettete il restante zucchero in una piccola casseruola, unitevi 2 cucchiai di acqua, poi lasciatelo bollire, mescolando sino a quando si sarà imbrunito e caramellato.
  • Trasferitelo nello stampo e muovete il recipiente per distribuirlo uniformemente sul fondo e sulle pareti, continuando a roteare lentamente lo stampo sino a quando il caramello si sarà indurito.
  • Versate nello stampo il composto di latte e tuorli, quindi copritelo con un foglio di alluminio.
  • Passate a cuocere a bagnomaria in forno a 180°C in una teglia parzialmente riempita di acqua per 1 ora o sino a quando la crema si sarà addensata.
  • Sfornate lo stampo e lasciate ben raffreddare il flan, infine passatelo in frigorifero nel suo recipiente di cottura per almeno 3 ore.
  • Al momento di servire sformatelo sul piatto da portata, tagliatelo a fette e distribuitele nei piatti singoli.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook