}

luglio 31, 2014

Cestini con cioccolato bianco al lime.

Ingredienti: per 6 persone

    200 g di cioccolato bianco
    80 g di farina
    25 cl di latte
    25 cl di panna
    5 fogli di pasta fillo
    4 uova
    50 g di zucchero
    20 g di burro
    1 lime
    2 frutti della passione
    Ancora poco presente nei negozi italiani, il frutto della passione sta pian piano prendendo piede per il suo caratteristico sapore, esaltato dall'immancabile fascino esotico. Più che per il frutto in sé, la maracujà è nota per il succo ricavato dalla sua polpa, che aggiunto a cocktail o ad altre bevande ne migliora in modo inconfondibile l'aroma ed il sapore.

    Cestini con cioccolato bianco al lime

Preparazione: 15’

Cottura: 22’

  • Preriscaldate il forno a 180°.
  • Scaldate il latte con la scorza di lime grattugiata e lasciatela in infusione per 10 minuti.
  • Rompete le uova in una ciotola, montatele con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la farina setacciata e mescolate.
  • Versate a filo il latte filtrato, mescolate e cuocete la crema su fiamma bassa, mescolando in continuazione, per 7-8 minuti.
  • Levate la casseruola dal fuoco, unite il cioccolato bianco tritato, mescolate fino a che si è sciolto, versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare.
  • Nel frattempo ricavate dai fogli di pasta venti dischi, stendetene quattro su un foglio di carta da forno, spennellatelo con il burro sciolto, copriteli con un secondo disco, infine con il terzo e il quarto, spennellate anche questo e terminate con l’ultimo disco.
  • Disponete la pasta fillo sopra gli stampini capovolti e cuocetela in forno per circa 10-12 minuti o fino a quando risultano dorati.
  • Lasciate raffreddare, staccate i cestini ottenuti dagli stampini e disponeteli nei piatti.
  • Al momento di servire riempiteli con la crema e completate con un cucchiaino di polpa di frutti della passione e scorzette di lime.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook