}

giugno 19, 2014

Gratin di arance e kiwi.

Ingredienti: per 4 persone

    4 arance
    4 kiwi
    2 uova
    zucchero semolato e a velo
    Grand Marnier

    Alcuni studi dimostrano che la vitamina C è in grado di proteggerci dalla cataratta, il disturbo della vista che insorge quando si opacizza il cristallino; per evitare questo effetto sarebbe sufficiente consumare un paio di kiwi al giorno.

    La presenza di minerali quali il ferro ed il magnesio fa del kiwi l'alimento ideale per chi vuole combattere lo stress quotidiano, mentre l'elevato contenuto di potassio è molto utile per contrastare la depressione e la stanchezza in generale.

    gratin di arance e kiwi

Preparazione: 20’

  • La misura per questo dessert è il mezzo guscio d'uovo.
  • Raccogliete in una bastardella i tuorli delle due uova, 2 mezzi gusci di Grand Marnier, un mezzo guscio d'acqua fredda, 2 cucchiai di zucchero semolato.
  • Immergete la bastardella in un bagnomaria caldo, tenuto su fuoco moderatissimo e, usando la frusta, lavorate i tuorli e il resto fino ad ottenere una densa crema tipo zabaione.
  • Pelate a vivo le arance e dividetele a spicchi; riducete a fettine anche i kiwi, dopo averli sbucciati.
  • Distribuite nei piatti da porzione la frutta, sistemandola a strati; copritela con lo zabaione, spolverizzatela di zucchero a velo, passatela al grill a gratinare, quindi servitela.

 

Quanto nutre una porzione: 204 calorie

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook