}

aprile 01, 2014

Martini Dry, crema di mandorle abbrustolite e ricci di mare.

Ingredienti: 4 persone
5 dl di Martini Dry 3 g di gelatina in fogli
20 g di crema pronta di mandorle abbrustolite
8 ricci di mare puliti
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
fiocchi di sale Maldon

Maldon è una cittadina dell’Essex, in Inghilterra, situata sull’estuario del fiume Blackwater. Il suo nome è noto tra i gourmet per il sale prodotto in una fabbrica locale. Caratteristica di questo sale, oltre che di essere venduto a caro prezzo è di essere a scaglie invece che a cristallini cubici. Le scaglie si formano durante la lavorazione dalla rottura di cristalli molto delicati a forma di piramide cava.

Martini Dry, crema di mandorle abbrustolite e ricci di mare



Preparazione:

  • Versate il Martini Dry in una piccola casseruola, fatelo fiammeggiare e cuocetelo a fuoco moderato finché sarà ridotto della metà.
  • Ritirate dalla fiamma, unite la gelatina in fogli precedentemente ammorbidita e strizzata e lasciate rapprendere in frigorifero per alcune ore.
  • Montate la gelatina in un emulsionatore per cocktail sino a raggiungere una consistenza spumosa bianca e soffice.
  • Disponete sul fondo di quattro coppette da cocktail la crema di mandorle abbrustolite e uno o due fiocchi di sale Maldon.
  • Coprite con un cucchiaio abbondante di spuma al Martini, aggiungete la polpa di ricci di mare e completate con alcune gocce di olio extravergine di oliva.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook