}

marzo 09, 2014

Torta con gelato alla stracciatella e fragole.

Ingredienti: per 6 persone
 
70 g di farina
70 g di burro
70 g di zucchero a velo
3 albumi di uova
½ bustina di vanillina
cannella in polvere
400 g di fragole
300 g di gelato alla stracciatella
zucchero a velo
cacao in polvere
Il gelato alla stracciatella è un vero e proprio gusto jolly che unisce perfettamente gusti molto diversi tra loro, legando sapori e aromi che altrimenti contrasterebbero troppo. La sua cremosa base bianca e i croccanti dettagli neri del cioccolato, lo rendono delizioso, un gusto intramontabile e amatissimo anche in altre preparazioni.

 
Preparazione:
 

  • Per realizzare la pasta sfoglia lavorare in una ciotola lo zucchero a velo con il burro ammorbidito, unite poco alla volta gli albumi e la farina, amalgamate, aggiungete la vanillina e un pizzico di cannella e continuate ad amalgamare.
  • Imburrate una placca da forno, versate il composto preparato e infornate a 180° per 15 minuti, poi estraete la pasta sfoglia dal forno, lasciatela raffreddare, stendetela su un piano da lavoro e, usando un coppapasta rotondo del diametro di 20 cm, ricavate tre dischi.
  • In una ciotola mescolate il gelato alla stracciatella con buona parte delle fragole lavate e tagliate a pezzetti.
  • Disponete un disco i sfoglia in piatto da portata, coprite con metà del composto di gelato e fragole, sovrapponete il secondo disco di sfoglia, farcite con il composto di fragole e gelato rimasto, adagiate l'ultimo disco e decorate la torta con lo zucchero a velo, il cacao e alcune fettine di fragola.
 

Tempo di preparazione: 50 minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook