}

marzo 12, 2014

Strudel di fragole.

Ingredienti per 6 persone:
Per l'impasto:
250 g di farina
1 uovo
olio extravergine di oliva
sale
Per il ripieno:
150 g di pangrattato
150 g di burro
1 k e ½ di fragole
150 g di zucchero
1 limone
menta
zucchero a velo

Preparazione:
  • Su una spianatoia versate la farina a fontana, formate un buco al centro, unite l'uovo, tre cucchiai di olio e un pizzico di sale, impastate, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua poco per volta, formate un panetto, ungetelo con l'olio, copritelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz'ora.
  • Intanto in un tegame rosolate il pangrattato con una noce di burro e tenete da parte.
  • In una casseruola disponete le fragole lavate e tagliate a fettine, 50 g di burro, 100 g di zucchero, la scorza del limone grattugiata e qualche fogliolina di menta sminuzzata e rosolate per qualche minuto, quindi togliete la casseruola dal fuoco, distribuite le fragole su un vassoio e lasciatele raffreddare.
  • Con un mattarello stendete l'impasto in una sfoglia sottile, ricavate un rettangolo.
  • Ungete la sfoglia con il burro fuso rimasto, cospargetela con il pangrattato rosolato, distribuite le fragole, avvolgete la sfoglia su se stessa, sigillando bene i bordi, e confezionate lo strudel, quindi adagiatelo in una teglia rivestita con la carta da forno, cospargetelo con lo zucchero tenuto da parte e infornate a 180°per mezz'ora.
  • A cottura ultimata, estraete la teglia dal forno, lasciate raffreddare lo strudel, spolveratelo con lo zucchero a velo, disponetelo nel piatto da portata e tagliatelo a fette.
Tempo di preparazione: 2 ore.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook