}

marzo 07, 2014

Marmellata di mele renette.

Ingredienti:
2 kg di mele renette
700 g di zucchero
Le mele sono da sempre note come un prodotto naturale sano ed equilibrato, ottimo per il proprio benessere fisico e perfette anche per chi ha bisogno di seguire diete dimagranti oppure chi soffre di diabete.
 
Contengono fruttosio, ossia uno zucchero naturale a basso indice glicemico, in quantità differente a seconda del livello di maturazione e quindi dall'effettiva dolcezza del frutto, e sono dunque un frutto che può assumere chiunque.

 
Preparazione:
 
  • Lavate le mele, dividetele in quattro spicchi, eliminate il picciolo e il torsolo, mettetele in una pentola, coprite con l'acqua e cuocete a fiamma bassa per un'ora, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  • A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco, passate la purea in un setaccio a maglia stretta, raccoglietela in una ciotola, pesatela, trasferitela in una casseruola, aggiungete il succo del limone e 75 g di zucchero per ogni etto di purea, mescolate, portate di nuovo sul fuoco e cuocete, finché la purea non si sarà addensata e risulterà gelatinosa.
  • Versate la marmellata ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli ermeticamente con il coperchio, capovolgeteli e conservateli in un luogo buio, fresco e asciutto.
Tempo di preparazione :1 ora e 20 minuti

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook