}

marzo 09, 2014

Marmellata di lamponi

Ingredienti:
 
1 kg di lamponi
600 g di zucchero

Da molto tempo i lamponi, grazie al loro contenuto di vitamina C, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie; solo ultimamente, grazie a recenti studi scientifici, sono venute alla luce, soprattutto per quanto riguarda la varietà di lamponi scuri, le proprietà antitumorali di questo squisito frutto. Pare infatti che una sostanza in esso contenuta, presente anche nelle fragole, l'acido ellagico, sia un potente antiossidante con la proprietà di inibire l'alimentazione delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale.

 
Preparazione:
 

  • Lavate i lamponi, disponeteli in una terrina, aggiungete lo zucchero e il succo di limone, mescolate, coprite e conservate in frigorifero per 30 minuti.
  • Estraete la terrina dal frigorifero, trasferite i lamponi in una casseruola e cuocete a fuoco basso per dieci minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno ed eliminando la schiuma che si forma in superficie durante la cottura.
  • Quando la marmellata si è addensata, versatela ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli ermeticamente con il coperchio, capovolgeteli e conservateli in un luogo buio, fresco e asciutto.
 

Tempo di preparazione : 1 ora.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook