}

marzo 08, 2014

Crostata di noci pecan.

Ingredienti per 6 persone:

300 g di gherigli di noce pecan
300 g di zucchero
20 g di farina
10 g di burro
2 dl di panna
2 cucchiai di miele
1/2 tazzina di rum

La noce pecan è composta da proteine (7%), fibra alimentare (7%), grassi saturi (7%), grassi polinsaturi (18%), grassi monoinsaturi (42%) minerali e vitamine: magnesio e manganese, potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco, rame, selenio, tiamina, vitamina E, vitamina A, vitamina B e vitamina C. Il fatto che le noci pecan siano ricche di acidi grassi monoinsaturi, le rende un ottimo antiossidante naturale. Gli acidi oleici sono inoltre gli stessi che troviamo nelle olive e, come è noto, l'olio di oliva è efficace nel combattere le malattie coronariche. L'assunzione regolare aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, aumentando quello buono nel sangue: il potere ipocolesterolemizzante del frutto è dunque notevole.

Crostata di noci pecan

Preparazione: 20’ + 40’

  • Preparate la pasta frolla: versate la farina a fontana sulla spianatoia, ponete al centro il burro morbido a pezzi e impastate rapidamente con le dita, per non scaldare l’impasto, sino ad avere delle grosse briciole.

  • Aggiungete lo zucchero, i tuorli, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.

  • Lavorate brevemente il tutto, quindi formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e mettetela in frigorifero per 30 minuti.

  • Nel frattempo preparate la farcia: fate fondere in una padella lo zucchero e, quando avrà preso colore, unite le noci e lasciatele caramellare, mescolando, per 2-3 minuti.

  • Aggiungete la panna, il miele e il rum; mescolate e togliete dal fuoco.

  • Stendete la pasta frolla in un disco. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm, foderatela con la pasta e bucherellate la base con una forchetta.

  • Disponete il ripieno sopra la pasta e ripiegate il bordo, premendo delicatamente con le dita.

  • Cuocete la crostata in forno a 180 °C per circa 30 minuti: se dovesse scurirsi troppo, coprite la superficie con un foglio di carta da forno.

  • Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di servirla.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook