}

marzo 06, 2014

Crespelle con fragole e ricotta.

Ingredienti per 4 persone:
 
Per il ripieno:
 
300 g di ricotta
50 g di zucchero
250 g di fragole
20 g di codette di cioccolato
50 g di zucchero a velo
Per le crespelle:
85 g di farina
2 uova
250 g di latte
40 g di burro
La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda sottile, morbida ed elastica, cotta su una superficie rovente tonda.
Preparazione:

  • Per preparare le crespelle: sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta da cucina, incorporate la farina, versate il latte a filo, mescolate con un cucchiaio di legno, unite metà del burro ammorbidito e amalgamate.
  • Ungete una padella antiaderente con il burro rimasto, scaldatela sul fuoco, versate il composto preparato poco alla volta, distribuendolo uniformemente, e cuocete le crespelle due minuti per lato, fino all'esaurimento del composto. Lavate 200 grammi di fragole e tagliatele a pezzetti.
  • Passate la ricotta al setaccio, disponetela in una ciotola, unite lo zucchero, amalgamate, aggiungete le fragole e mescolate.
  • Stendete le crespelle su un piano da lavoro, disponete al centro un po' del composto di ricotta e fragole preparato, chiudetele a fazzoletto, adagiatele nel piatto da portata, cospargetele con le codette di cioccolato e lo zucchero a velo e decorate con le fragole rimaste, intere o a metà.

Tempo di preparazione: 40’

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook