}

marzo 02, 2014

Cachi gratinati con pistacchi e ricotta cremosa.

Ingredienti: per 4 persone
2 cachi
40 g di pistacchi sgusciati e pelati
100 g di ricotta
100 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo



Soffice, carnoso e dolcissimo, il frutto del cachi simboleggia l'autunno, stagione “di passaggio” responsabile spesso di spossatezza e stress psicofisico; grazie agli interessanti valori nutrizionali e alle proprietà correlate.
Il frutto del cachi dovrebbe essere consumato crudo: in questo modo, viene garantito un buon apporto in termini di vitamine e sali minerali, beneficiando del buon effetto vitaminizzante e rimineralizzante.
Cachi gratinati con pistacchi e ricotta cremosa
Preparazione: 20’ + 5’ di cottura
  • Passate al setaccio la ricotta e lavoratela insieme con il mascarpone, incorporandovi gradatamente lo zucchero velo, poi riponete nel frigorifero.
  • Lavate i cachi, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza; asportate gli eventuali semi con un coltellino e poi riponeteli in frigorifero.
  • Passate i pistacchi brevemente al frullatore oppure raccoglieteli in un mortaio e lavorateli con il pestello, così da spezzettarli grossolanamente.
  • Disponete i mezzi cachi in una piccola teglia antiaderente; mettete metà della crema alla ricotta in una tasca da pasticcere e coprite ciascun mezzo frutto con una fiamma di composto; passate sotto il grill per 5 minuti.
  • Disponete i frutti nei piatti singoli, distribuite a fianco la restante ricotta cremosa, completate con i pistacchi e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook