}

marzo 01, 2014

Biscotti morbidi alle mandorle.

Ingredienti: per 4 persone

120 g di farina di mandorle
100 g di zucchero
80 g di farina bianca
1 uovo
2 albumi
1/2 cucchiaino di lievito

Le mandorle dolci, uno degli alimenti più buoni ed energetici che possiamo consumare. Importantissime per la nostra salute.

Generalmente le mandorle vengono consumate secche durante tutto l'anno e si trovano fresche solamente in primavera.

Fino all'inizio del secolo scorso Agrigento rappresentava il primo produttore al mondo di mandorle e nella sua provincia ne venivano coltivate più di 700 specie; purtroppo ad oggi le cose sono cambiate e sono drasticamente diminuite le zone di coltivazione e anche numerose varietà di mandorle sono andate scomparendo.

Biscotti morbidi alle mandorle

Preparazione: 25’ + 20’ di cottura

  • Versate la farina di mandorle in una terrina e unitevi la farina bianca setacciata, lo zucchero e il lievito, quindi mescolate.
  • Sgusciate l'uovo in una ciotola, sbattetelo con una forchetta e versatelo nella terrina con gli altri ingredienti, amalgamando bene il tutto.
  • Raccogliete i 2 albumi in una ciotola e con la frusta montateli a neve ben ferma, quindi uniteli al composto preparato, mescolando dall'alto verso il basso così da rendere morbido l'impasto.
  • Foderate una teglia con un foglio di carta da forno. Introducete l'impasto preparato in una tasca da pasticcere munita di bocchetta media, quindi formate tanti mucchietti, deposti a distanza regolare, sino a esaurire tutto il composto.
  • Passate la preparazione in forno a 180 °C per 15-20 minuti o sino a quando la pasta avrà assunto un caldo colore ambrato.
  • Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di servirli.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook