}

febbraio 13, 2014

Gelato al carvi.

Ingredienti: per 4 persone

100 g di zucchero
2 uova e 1 albume
1 cucchiaio di carvi
1,5 dl di panna
1 dl di latte


I frutti del carvi, normalmente usati interi, hanno un sapore pungente simile all'anice ed un aroma che proviene loro dagli oli essenziali in essi contenuti, quali il limonene ed il carvone. Vengono usati come spezie, specialmente nei paesi del nord Europa, per aromatizzare il pane ed in particolare quello di segale.

Il frutto del cumino dei prati è usato anche per la produzione di liquori, come il Kümmel, e per insaporire carni in umido e altri piatti, specialmente nella cucina dell'Europa centrale e in Scandinavia. Viene anche usato per aromatizzare particolari tipi di formaggio e acquaviti.Wikipedia

Gelato al carvi

Preparazione: 30’ più tempi aggiuntivi

  • Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli; lavorate questi ultimi con lo zucchero in una bacinella sino a ottenere un composto cremoso, poi unite il latte e frullate con un frullino a immersione.
  • Raccogliete tutti e 3 gli albumi in una bacinella, quindi montateli a neve ben ferma servendovi delle fruste elettriche.
  • In un’altra bacinella montate bene anche la panna. Incorporate al composto di tuorli e latte gli albumi mescolando dall’alto verso il basso.
  • Amalgamatevi anche la panna montata, quindi unite al composto il carvi e mescolate.
  • Se disponete di una gelatiera versate il composto nell’apposita vaschetta e regolate il temporizzatore per ottenere il gelato.
  • Diversamente mettete una bacinella metallica nel freezer prima di iniziare la lavorazione, quindi versatevi il composto.
  • Coprite e lasciate la preparazione nel freezer per almeno 6-7 ore.
  • Estraete la vaschetta dal freezer, mescolate energicamente il gelato e servitelo nelle coppette.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Il cumino dei prati o carvi, è una pianta biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae, nativa dell'Europa e dell'Asia centro-occidentale e conosciuta nell'Africa nord orientale, ma coltivata sia in Europa che negli Stati Uniti. Wikipedia

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook