}

dicembre 02, 2013

Torta Babbo Natale per fare la felicità di golosi e buongustai.

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli..sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

Ingredienti: per 10 persone

Base:
farina g 150
zucchero g 150
farina di mandorle g 50
burro g 50
fecola g 30
4 uova e 5 tuorli
buccia d'arancia
sale
burro e farina per lo stampo


Farcia e guarnizione:
panna fresca g 500
cioccolato fondente g 100
salsa di cioccolato per guarnizioni
pasta di mandorle colorata: verde, rosa, bianca

torta babbo natale
Preparazione: 120’

  • Base:
  • Raccogliete le uova, i tuorli, lo zucchero e un pizzichino di sale in una ciotola, immergete quest'ultima in un bagnomaria caldo, tenuto su fuoco al minimo e montate il composto con la frusta elettrica per pochi minuti, finché inizierà ad addensarsi.
  • Toglietelo allora dal bagnomaria e continuate a montarlo per farlo diventare gonfio e spumoso.
  • Incorporatevi quindi, con il cucchiaio di legno, la farina di mandorle, quella bianca setacciata con la fecola, il burro fuso, freddo, e una grattugiata di buccia d'arancia.
  • Versate l'impasto in uno stampo a forma di "babbo Natale", imburrato e infarinato, infornatelo a 180 °C per 30' circa, quindi sformatelo su una gratella, lasciatelo raffreddare, poi dividetelo a metà con un'incisione orizzontale e farcitelo con g 200 di panna, montata insieme con il cioccolato fuso, tiepido.
  • Ricomponete la torta.
  • Con la pasta di mandorle colorata, seguendo i solchi dello stampo, fornite babbo Natale di viso, cappello e occhi, questi ultimi segnati da un puntino di salsa di cioccolato.
  • Con il resto della panna montata guarnitelo con barba e baffi, quindi servitelo su un piatto adeguato.

 

Quanto nutre una porzione: 501 calorie.

 

Vino consigliato: Valcalepio Moscato di Scanzo Liquoroso passito, Carmignano Vin Santo Occhio Di Pernice, Capo Ferrato Liquoroso dolce.

Valcalepio Moscato passito

Il Valcalepio Moscato passito è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Bergamo.

Il Moscato di Scanzo, cresce nei colli di Grumello a nord di Bergamo. Dall'appassimento dei suoi grappoli si ottiene questo vino passito di particolare, intrigante aromaticità. Al naso frutta rossa macerata, rosa e viola, cannella, e tanto pepe, sin quasi a solleticare la punta durante l'olfazione.

Il sorso è caldo, morbido, mai troppo dolce, grazie a bella freschezza e leggera sapidità che invitano al rabbocco ripetuto. Buonissimo bevuto da solo, regala piaceri ulteriori se abbinato a formaggi sapidi ed erborinati o dolci a base cacao.

 

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook