}

dicembre 10, 2013

Freddo di zabaione e marmellata di castagne.

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

Ingredienti: per 6 persone

6 tuorli
180 g di zucchero
100 g di Porto dolce
750 g di panna
250 g di savoiardi
1 tazzina di caffè
marmellata di castagne

Freddo di zabaione e marmellata di castagne 
Lo zabaione deve il suo nome a Pasquale de Babylon, lo spagnolo che nel 1500 lavorò nelle cucine di casa Savoia. In seguito diventerà santo.

Preparazione: 30’ + 13 ore in freezer + 10’ di cottura

  • In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi, aggiungete il Porto e cuocete a bagnomaria mescolando in continuazione fino a quando lo zabaione sarà ben montato.
  • Attenzione: non deve assolutamente bollire.
  • Lasciatelo raffreddare e poi incorporatevi la panna montata e non zuccherata.
  • Sbriciolate i savoiardi e spruzzateli con il caffè. Foderate uno stampo con la pellicola trasparente,versatevi metà zabaione, sopra cospargete le briciole di savoiardi e su queste il restante zabaione.
  • Tenete in freezer per 12 ore.
  • Al momento di servire, sformate il gelato su un piatto da portata, eliminate la pellicola e servite con a parte marmellata di castagne.

 

Quanto nutre una porzione: 566 calorie

 

Vino consigliato: Bianco Breganze Torcolato

 

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook