}

dicembre 09, 2013

Calendario dell'avvento, biscotti che in questi ultimi anni, vanno molto di moda in tante forme originali.

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

Ingredienti:

700 g di farina
200 g di zucchero di canna fine
200 g di burro
200 g di miele liquido
1 uovo
1 cucchiaino di spezie miste
1 cucchiaino di bicarbonato
latte
pistacchi tritati
glassa
gelatina

CalendarioAvventi_1
Un calendario dell'avvento mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale. Si tratta di un'usanza molto popolare nei paesi di lingua tedesca dedicata ai bambini per accompagnare il periodo di attesa della grande festa.

 

Preparazione:

  • Amalgamate farina, zucchero, burro, miele, uovo, spezie, bicarbonato e latte.
  • Fate riposare 3-4 ore a temperatura ambiente.
  • Rimpastate la pasta, se occorre aggiungete altro latte, stendetela allo spessore di 1/2 cm, ritagliatevi il tronco, i 25 giorni (fotocopiate e ingrandite il disegno) e il biscotto per la stellina bianca.
  • Spennellate i bordi con la gelatina e cospargeteli coi pistacchi, disegnate i numeri con la glassa.
  • Cuoceteli 10 minuti in forno caldo a 180°.
  • Ritirate, fate raffreddare, montate l’albero (è alto circa 45 cm) su un vassoio, disponete i giorni come nella foto sopra.
  • Poi, ogni giorno dal 1 al 25 dicembre mangiate un biscotto.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook