}

dicembre 01, 2013

Alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes.

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli..sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

Ingredienti: per 10 persone

Ciliegie: candite 1
Grand Marnier: a piacere
Pandoro: 2 piccoli
Ribes:rossi 2-3 grappolini
Zucchero:a velo per cospargere
Crema pasticcera: 5-6 cucchiai

Alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes
Preparazione: 20' più circa 3 ore di raffreddamento

  • Preparate la crema pasticcera oppure, per sveltire lesecuzione, compratela già pronta.Lavate e asciugate velocemente i ribes, togliendo ogni singolo frutto dal grappolo.
  • Prendete i pandorini, sdraiateli sul fianco e tagliateli a fette dello spessore di circa 1 cm e ½, in modo da ottenere delle sezioni a forma di stella.
  • Spruzzate le varie fette con del Grand Marnier (oppure Cointreau , Maraschino, Mandarinetto, ecc..) e ponete la fetta più larga su di un piatto da portata: mettete al centro di essa un cucchiaino colmo di crema pasticcera, poi coprite con unaltra fetta più piccola di pandorino, facendo attenzione ad intersecare (e non a sovrapporre) le punte delle stelle.
  • Ripetete la stessa operazione con fette sempre più piccole, fino allesaurimento delle stesse.In questo modo avrete ottenuto un piccolo alberello di Natale di pandoro e crema pasticcera.
  • In cima all’alberello ponete mezza ciliegia candita,e sopra di esssa una pallina di ribes intinta nella crema pasticcera: adagiate i rossi frutti di ribes su tutto lalberello come se fossero palline di Natale, sfruttando lazione collante della crema pasticcera (laddove non ce ne sia, intingete il ribes nella crema e poi posizionatelo sul dolce).
  • Cospargete il tutto di abbondante zucchero al velo e servite

Quanto nutre una porzione: 320 calorie.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook