}

dicembre 23, 2013

6 ricette di Dolci al Cioccolato per Natale.

In principio nacque il cacao. E fu subito gastronomia. L'alone di sacralità e mistero che ha fin dall'inizio circondato l'albero del cacao, il suo frutto (la cabossa) e il suo seme (detto comunemente fava) favorì il suo uso rituale, che prevedeva necessariamente tutta una sequenza di manipolazioni complesse molto simili a quelle dell'alta cucina. Pochi sono i documenti sulla preparazione della "cioccolata" nel periodo precedente la conquista spagnola del Centro America da parte di Cortés e dei suoi, ma dai glifi e dai vasi olmechi, come dalle precise rappresentazioni maya, è possibile risalire a varie "ricette" che prevedevano il rimescolamento accurato di pasta di cacao con acqua e spezie miste. Una fase importante della preparazione era quella con cui la bevanda si faceva spumeggiante, in seguito a ripetuti versamenti e rimescolamenti. La cioccolata precolombiana, comunque, si gustava sia fredda che calda; anzi pare che i Maya dello Yucatàn la bevessero calda, mentre gli Aztechi la preferivano fredda.

 

1.- Tronchetto al cioccolato con confettura di lamponi, irresistibile dolce di Natale, in una versione tutta "small".

Tronchetto di Natale al cioccolato con confettura di lamponi
2.- Cuore tenero al cioccolato.

Cuore tenero al cioccolato

3.- Mattonella al cioccolato e gelatina d’arancia.

Mattonella al cioccolato e gelatina d’arancia

4.- Melanzane al cioccolato, con cedro candito e marmellata di amarene.Melanzane al cioccolato
5.- Dolce di Natale alle creme di cioccolato.
Dolce di natale alle creme di cioccolato
6.- La torta Sacher è il dolce tipico della tradizione austriaca ed è sicuramente la torta al cioccolato più conosciuta al mondo.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Buonissimo questo Tronchetto al cioccolato con confettura di lamponi, irresistibile dolce di Natale, in una versione tutta "small".

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook