}

luglio 05, 2013

Marmellata mista di frutta e agrumi.

Marmellata mista di frutta e agrumi

Per accompagnare i tuoi dolci più golosi l'ideale sono le creme e salse: queste ricette sono veri e propri passe partout della pasticceria.

Ricetta per persone n.
12
 

Ingredienti:
zucchero g 800
pere g 500
mele g 250
uvetta g 160
gherigli di noce g 160
un'arancia
un pompelmo
2 limoni


Preparazione: 50’
  • Lavate accuratamente un'arancia, un pompelmo e 2 limoni, poi tagliateli a quarti, eliminate i semi e passateli al mixer senza sbucciarli.
  • Pelate e togliete il torsolo a g 500 di pere e g 250 di mele, riducetele a tocchetti, mettetele in una casseruola con gli agrumi tritati e g 800 di zucchero.
  • Fate cuocere il tutto per 20' a fuoco moderato, mescolando spesso perché il composto tende ad attaccarsi poi aggiungete g 160 di uvetta secca e g 160 di gherigli di noce e proseguite la cottura ancora per 15'.
  • Versate la marmellata bollente in un vaso a chiusura ermetica, battendolo su un canovaccio ripiegato più volte, per far sì che la frutta si sistemi senza lasciare vuoti d'aria,
  • Chiudete e, volendo, sterilizzate (cioè bollite brevemente) il vaso; senza la sterilizzazione la marmellata si conserva in frigorifero per circa un mese, sterilizzando fino a 6 mesi.

Quanto nutre una porzione: 416 calorie



 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook