}

giugno 26, 2013

Festa delle Fragole 2013: Ritorna in Val Martello la tradizionale festa dedicata al gusto inconfondibile delle fragole di montagna.

fragole
Ritorna in Val Martello la tradizionale festa dedicata esclusivamente al gusto inconfondibile delle fragole di montagna. 

La fragola, caratterizzata da un sapore dolce e delicato, da un ottimo profumo e da un colore rosso intenso è un frutto antico, conosciuto già all’epoca dei Romani che per il profumo la chiamavano fragrans. A questo delizioso frutto, che può essere consumato in macedonie, con il gelato, da solo e addirittura in piatti salati, ogni anno in Val Martello viene dedicata una festa per celebrarne l’inizio del raccolto; festa che quest’anno si terrà il 29 e il 30 giugno 2013. La Val Martello, anche nota come la valle dei piccoli frutti, è una valle laterale della Val Venosta situata nel bel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio. 


 

Con zone coltivabili situate da 900 m a 1.800 m sul livello del mare è la zona di produzione più importante d’Europa per gustose fragole di montagna; infatti l’altissima qualità di questo frutto è attribuibile soprattutto al clima mite e asciutto, caratterizzato da giornate calde e notti fresche, tipico della valle in cui vengono coltivate. Inoltre, grazie alle altitudini delle zone di produzione, la maturazione delle fragole avviene in modo più lento e per questo motivo vengono raccolte soltanto quando la maggior parte delle altre zone di produzione europee ha già terminato la raccolta. Le fragole, coltivate esclusivamente al suolo, assorbono tutte le proprietà distintive dei terreni di montagna che donano ai frutti il loro caratteristico aroma. 

La Festa delle Fragole che si terrà nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno si presenta quindi come un gustoso appuntamento, occasione imperdibile per degustare e acquistare il dolce tesoro della Val Martello e per assaggiare i prodotti tipici della tradizione altoatesina presso i vari stand del mercato. Inoltre ci saranno concerti, si organizzeranno suggestive gite in carrozza e visite guidate al campo sperimentale delle fragole e alla Cooperativa MEG (Cooperativa Produttori Val Martello, socio VI.P) che per l’occasione aprirà le porte della sua azienda a turisti e buongustai. A dare il via ai festeggiamenti, non poteva mancare la famosissima torta gigante di fragole che sarà offerta a tutti i presenti. Come ogni anno ci sarà anche l’incoronazione della nuova Regina delle Fragole Altoatesina e anche i più piccoli potranno divertirsi grazie all’intrattenimento dei clown e del castello gonfiabile. Questa festa, che vuole essere un ringraziamento alla terra da parte degli agricoltori per il meraviglioso frutto delle fragole, rappresenta un evento imperdibile per buongustai e amanti della natura in una cornice davvero unica come quella della Val Venosta e della Val Martello. 

Le fragole della Val Martello
Coltivate tra i 900 e i 1.800 metri, con un periodo di raccolta che va da giugno a settembre per le aree più vicine ai ghiacciai, le fragole in Val Martello sono coltivate con passione dagli anni ’60, quando sono state sviluppate in pieno le potenzialità climatiche di questa straordinaria vallata. Il particolare clima secco e mite e l’elevata altitudine fa sì che le fragole crescano e maturino molto lentamente e sempre sotto il sole che conferisce loro un particolare aroma, oltre a renderle disponibili sul mercato in periodi considerati altrimenti “fuori stagione”. Nel 1989 i principali produttori della valle si sono uniti dando vita alla Cooperativa Produttori Val Martello (MEG), per occuparsi direttamente della consulenza della lavorazione e della commercializzazione delle fragole. MEG fa a sua volta parte del consorzio VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta.

Programma Festa delle Fragole 2013
- Sabato 29 Giugno
Ore 11.00 Inaugurazione ufficiale della festa
Ore 12.00 – 14.30 Incontro della musica popolare con Michael Gamper, Lara Bianca Fuchs e tanti altri gruppi e cantanti
Ore 14.30 Primo taglio della torta gigantesca di fragole con la regina delle fragole altoatesina Kathrin
Ore 15.30 Intrattenimento musicale
Ore 20.00 Grande festa nel tendone con i “Jungen Rodltaler”
Ore 24.00 estrazione di mezzanotte
- Domenica 30 Giugno
Ore 10.00 inizio della festa con la banda musicale di Martello “Frühschoppen“
Ore 14.30 inaugurazione del nuovo mondo della fragola a Trattla
Ore 15.30 incoronazione della nuova regina delle fragole altoatesina
Ore 16.00 Intrattenimento musicale
Ore 20.00 Estrazione della grande lotteria delle fragole
Altri appuntamenti:
• Mercato con prodotti tipici di produzione contadina
• Gite in carrozza
• Presentazione dei prodotti di qualità altoatesine
• Porte aperte sul campo sperimentale delle fragole
• Porte aperte alla cooperativa MEG
Per i bambini:
• Il castello gonfiabile del AVS
• Clown
Per informazioni:
Web: www.vip.coop
Tel: +39 0473 744700
E-Mail:meg@vip.coop
Web: www.festadellefragole.it

 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook