}

febbraio 06, 2013

Savarin e Babà, per concludere bene una cena.

savarin e babà
Per concludere bene una cena, vi consiglia­mo due dolci: il savarin e il babà. Il savarin fu creato nell'Ottocento da due pasticcieri francesi, i fratelli Julienne; il babà fu inventato nel Settecento da Stanislao Leszczynski, re di Polonia e suocero del re di Francia.
Ingredienti: per 4 persone
farina: g 500
latte: mezzo decilitro
lievito di birra: g 25
8 uova
zucchero: g 50
un limone
burro: g 200
rum
panna montata: g 400
frutta mista
sale
 
Preparazione: 50’ + più la lievitazione
  • Preparate un impasto con 100 grammi di farina e il lievito sciolto nel latte tiepido, amalga­mate e lasciate lievitare per 30 minuti.
  • In una sbattitrice misce­late 4 uova sgusciate con lo zuc­chero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone, unite l'impasto lievitato, la fari­na rimasta, le uova sgusciate ri­maste e il burro sciolto e amal­gamate.
  • Con il composto riem­pite a metà alcuni stampi da babà e da savarin imburrati e in­farinati e lasciate lievitare, quin­di disponeteli nel forno e cuoceteli a 200 gradi per 20 minuti.
  • Estraete gli stampi dal forno e lasciateli intiepidire.
  • Immergete i savarin e i babà nel rum, sgoc­ciolateli e guarniteli con la frut­ta mista e la panna montata. Tempo di preparazione:
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook