}

febbraio 04, 2013

Ecco un dessert con i fiocchi: la crostata all'uva oltre che buona è benefica.

crostata all'uva
Ecco un dessert con i fiocchi: la crostata all'uva oltre che buona è benefica. L'uva infat­ti svolge una importante azione "rimineralizzante", dovu­ta alla presenza di calcio e magnesio, che sono sostanze antistress per eccellenza. Gli esperti dicono che l'uva aiuta anche a controllare l'emotività.

  • Ingredienti: per 6 persone
Per la pasta frolla:
farina: g 250
burro: g 150
zucchero: g 100
2 tuorli di uova
un li­mone
una bustina di vanillina
   
Per la crema di uva:
latte: g 125
fari­na: g 50
zucchero: g 75
3 tuorli di uo­vo
mezza stecca di vaniglia
uva mi­sta: g 700


Preparazione: 40 minuti, più il raffreddamento

  • Versate la farina su una spianatoia, formate un buco al centro, unite il burro ammorbi­dito, lo zucchero, i tuorli di nova, la vanilli­na e la buccia del limone grattugiata, impa­state con le mani, per confezionare un pa­netto omogeneo, e conservatelo in frigori­fero per un'ora.
  • Lavate l'uva mista, tagliate gli acini a metà, eliminate i semi, frullate la metà degli acini e filtrateli, per ottenere un succo.
  • Versate il succo di uva in una casse­ruola con il latte, la metà dello zucchero, la vaniglia, portate sul fuoco e cuocete fino all'ebollizione.
  • In una ciotola sbattete i tuorli di uova con lo zucchero rimasto, ag­giungete la farina, amalgamate, versate il composto nella casseruola con il succo, portate sul fuoco e cuocete per 5 minuti, continuando a mescolare.
  • Foderate una tortiera imburrata e infarinata con la pasta frol­la, bucate il fondo con una forchetta e cuo­cete in forno a 170 gradi per 20 minuti.
  • Estraete la crostata dal forno, lasciatela raf­freddare, sformatela, versate la crema di uva e decoratela con l'uva rimasta.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook