}

ottobre 21, 2012

La tradizione dolciaria pugliese è fatta di cose semplici, a cui conferisce un valore aggiunto: la manualità.

tarallo-intrecciato-300x195La tradizione dolciaria pugliese è fatta di cose semplici, a cui conferisce un valore aggiunto: la manualità. L'uomo e le sue tradizioni fanno la differenza in una terra che ha nella materia prima e nell'esperienza secolare i suoi punti di forza.

Dolci e biscotti semplici e genuini fatti di uova, farina e zucchero a cui aggiungiamo ingredienti prelibati come mandorle, miele, vino, mosto cotto e cannella.

puglia mapGustose Tradizioni vuole farti scoprire le prelibatezze dolciare del Gargano, proponendoti sapori di origini antichissime, tramandati e preparati dai nostri maestri artigiani con gli stessi ingredienti e le stesse accortezze dei nostri nonni.

La preparazione di alcuni dolci, secondo la tradizione contadina, è a volte scandita dallo scorrere del calendario (le festività di Pasqua, la Commemorazione dei Defunti, il Natale, Carnevale) o delle stagioni. Noi ve li proponiamo tutto l'anno.

Le Ostie ripiene, dolce tipico di Monte Sant'Angelo, particolari nella forma e nel gusto così delicato.

Le Cartellate, il simbolo dell'allegria, dell'esultanza e della festa, fiore all'occhiello della nostra tradizionie, composte da corolle di pasta, fritte e guarnite con mosto cotto o miele e mandorle.

I Mostaccioli in cui il vincotto è impastato con tanta farina, tuorlo d'uovo, mandorle e zucchero oppure ancora i Poperati, dolci di origine antichissima, gli allegri e colorati Zuccherati arcobaleno, le Sfogliatelle del Gargano.

Scoprirete dolci tipici lavorati con semplicità, dolcezza ed amore come ci hanno insegnato le tradizioni della nostra antica e generosa terra.
 
dolci pugliesi  brutti ma buoni
dolci pugliesi  cartellate pugliesi
dolci pugliesi  mostaccioli al vino cotto
dolci pugliesi  mostaccioli
dolci pugliesi  poperato
dolci pugliesi biscotti di latte
dolci pugliesi croccante di mandorel
dolci pugliesi culaci dolci all'anice
dolci pugliesi ostie ripiee grandi
dolci pugliesi ostie ripiene piccole
dolci pugliesi pane del pescatore
dolci pugliesi taralli al mosto cotto
dolci pugliesi taralli zuccherati
dolci pugliesi tarallidolci al vino
dolci pugliesi trancetti farciti
 
Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook