}

novembre 10, 2010

La torta Sacher è il dolce tipico della tradizione austriaca ed è sicuramente la torta al cioccolato più conosciuta al mondo.

 

  • Ingredienti: per 8 persone

150 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
5 uova
300 g di cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
150 g di confettura di albicocche
2 cucchiai di latte
100 g di zucchero al velo



  • Preparazione: 1 ora + 40' cottura


Fare l'impasto:

  • Lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato e la vanillina.
  • Incorporate uno alla volta, i tuorli, e unite la metà del cioccolato fondente, prima sciolto a bagnomaria con il latte.
  • Montate a neve ben ferma gli albumi, incorporatevi la farina setacciata con il lievito e unite il composto alla crema di burro e cioccolato, cercando di mescolare sempre dal basso verso l'alto.
  • Versate il tutto in uno stampo dal diametro di 24 cm, imburrato e infarinato, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa.
  • Sformate la torta, lasciatela raffreddare, tagliatela orizzontalmente e farcitela con uno strato di confettura di albicocche.
  • Fate fondere il cioccolato rimasto a bagnomaria, unite lo zucchero a velo e, lontano dal fuoco lavorate l'impasto aggiungendo 3 cucchiai d'acqua fredda, uno alla volta, fino a ottenere una crema fluida e lucida.
  • Stendete la glassa sulla torta coprendo anche i bordi, lasciate solidificare e servite.


Quanto nutre una porzione: 660 calorie.


La torta Sacher, o Sachertorte come si dice in tedesco, è la torta al cioccolato per antonomasia e sicuramente la più conosciuta e apprezzata al mondo.

Questa prelibatezza al cioccolato è uno dei dolci tipici della tradizione Austriaca ed è ad un apprendista pasticciere di soli 16 anni, Franz Sacher, che dobbiamo la nascita della Sacher torte nel 1832.

La storia narra che il giovane Franz, che quel giorno stava sostituendo uno chef ammalato, stesse preparando un dolce per la cena del golosissimo principe Von Mitternich Winnesburg e, dopo aver a lungo pensato, decise di combinare tra loro elementi semplici e tradizionali come il cioccolato e la marmellata per creare un dolce delicato e gustoso.

A quanto pare il dolce riscosse un grande successo e da quel giorno il giovane Franz Sacher dovette darsi un grand da fare per preparare questa torta che prese anche il suo nome: la Sacher torte.

Da allora la fama della Sacher torte si è diffusa in tutto il mondo e anche se migliaia di persone continuano a prepararla la ricetta originale è custodita gelosamente a Vienna e non viene rivelata a nessuno.

Sembra che la vera Sacher sia realizzata solo con ingredienti naturali e rigorosamente confezionati in casa senza conservanti.

Al giorno d'oggi ci sono due Hotel di Vienna che si contendono il primato di preparare l'originale Sacher torte: l'Hotel Imperial e l'Hotel Regina che spesso sono giunti anche ad azioni legali per il possesso della ricetta originale.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:





torta_con_crema_al_caffe


Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:







2 commenti:

  1. Bellissimo il tuo blog e molto interessanti le tue ricette! Posso aggiungere il link del tuo blog nel mio elenco? www.cuocaforever.blogspot.com
    saluti

    RispondiElimina
  2. Senz'altro. Ti ringrazio. Molto bello il tuo blog. Complimenti

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook