}

novembre 02, 2010

Syllabub di Frutta al Ribes e Limone.


Ingredienti: per 6 persone


2 dl di sherry
2 cucchiai di cognac
4 dl di panna fresca
200 g di fragole
2 manghi
400 g di melone
2 kiwi
80 g di ribes rosso
100 g di zucchero
un limone non trattato
2 albumi
menta fresca
noce moscata


Preparazione: 25' + 12 ore per la macerazione.

  • Private il limone della sola parte gialla della scorza e mettete quest'ultima a macerare nello sherry per almeno 12 ore.
  • Pulite tutrta la frutta e tenete da parte 150 g di fragole e la metà del ribes.
  • Riunite la restante frutta in una coppa, cospargetela con la metà dello zucchero, bagnate con 2 cucchiai di succo di limone e tenete in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
  • Frullate le fragole e il ribes tenuti da parte e incorporatevi il cognac, lo sherry filtrato, la panna e lo zucchero rimasto.
  • Sbattete il composto con le fruste elettriche fino a renderlo leggermente gonfio e spumoso e amalgamatevi deli­catamente gli albumi montati a neve soda con poco succo di limone.
  • Dividete la frutta in 6 coppe ghiacciate, versa­tevi la crema, cospargete la superficie con una granatina di noce moscata, decorate a piace con foglioline di menta (oppure con cialde o biscottini da gelato) e portate in tavola.

Quanto nutre una porzione:


  • 441 calorie a porzione

Un dessert fresco e goloso, ottima fonte di vitamina C (il kiwi ne contiene quasi il doppio dell'arancia) e betacarotene, derivanti sopratutto dalla frutta.



Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook