}

luglio 04, 2009

Torta Biancaneve, un classico MMF delle tonalità scelte.


  • INGREDIENTI per 10 persone


  • 250 g di farina
    200 g di zucchero
    150 g di burro
    2 uova
    140 g di cioccolato fondente
    1 bicchiere di latte (100 ml circa)
    1 bustina di lievito in polvere
    1 busta di crema pasticcera paneangeli
    impasto di MMF delle tonalità scelte
    statuina di Biancaneve


    PREPARAZIONE:


    • Lasciate ammorbidire il burro 15 minuti a temperatura ambiente. Accendete il forno a 180°.
    • Lavorate 10 minuti il burro con lo zucchero in una ciotola, dopo di che aggiungete i tuorli e continuate a lavorare il composto.
    • Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e mischiatelo al composto.
    • Montate gli albumi a neve e metteteli da parte. Incorporate al miscuglio di burro e tuorli la farina setacciata con il lievito.
    • Unite il latte e mescolate.
    • Se il composto è troppo duro e asciutto aggiungete un pocchino di latte in più. Unite gli albumi montati al composto, avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l'alto.
    • Infornate in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare.
    • Preparare la crema pasticcera secondo le istruzioni sulla busta.
    • Quando la torta sarà completamente fredda, tagliatela a metà e farcitela con la crema pasticcera.
    • Se desiderate potete ammorbidire la torta innumidendola con un pò di acqua e zucchero. Io non l'ho fatto perchè i miei bambini preferiscono le torte da mangiare con le mani e non nel piattino con forchetta.
    • Stendete l'impasto di MMF del colore che desiderate il più sottile che riuscite. Io in realtà avrei scelto un colore più chiaro ma non avevo tempo e ho usato quel blu puffo che avevo già pronto.
    • Coprite la torta con l'impasto cercando di non fare troppe pieghe ai lati. E' molto difficile, a me mi si è rotto un pò di volte prima di riuscire a coprirla.
    • Per i fiori invece, visto che ci vuole un pò di tempo a prepararli, li ho fatti i due giorni prima. Comunque una volta coperta la torta non rimane che sistemare la statuina di Biancaneve e i fiori intorno.
    • La mia Biancaneve non è altro che una confezione particolare di bagnoschiuma. Subito avevo pensato di farla con il MMF ma quando l'ho vista in profumeria ho detto perchè darsi tanto da fare.
    • Per essere la mia prima creazione in MMF penso non sia andata cosi male.


    Altre ricette che ti potrebbero interessare:







    torta_con_crema_al_caffe
    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

      2 commenti:

      Random Ricette

      follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

      Il Mondo dei Dolci in Pinterest

      Il Mondo dei Dolci su Facebook