}

aprile 08, 2015

Mozartkugeln – Palle di Mozart specialità inventata nel 1890 da Paul Fürst con il nome Mozart-Bonbon.

  • Ingredienti: per 2 tazze

100 g di cioccolata al latte
300 g di cioccolato fondente
100 g di crema di nocciole
1 cucchiaio di limone all’arancio o rum
300 g di marzapane
50 g di pasta al pistacchio

Le Palle di Mozart (originale in tedesco Mozartkugeln), in origine chiamate Mozart-Bonbon, sono state create a Salisburgo nel 1890 dal pasticciere Paul Fürst in onore del compositore Wolfgang Amadeus Mozart, a quasi un secolo dalla sua scomparsa.

Ancora oggi le Palle di Mozart originali continuano a essere preparate artigianalmente dalla pasticceria Fürst seguendo la ricetta tradizionale, per essere poi vendute nei loro negozi o via Internet. Poiché la stessa non ha registrato il prodotto, esistono numerose imitazioni, perlopiù a livello industriale.

palle di mozart

Preparazione: 

  • Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e per ammorbidirlo, unire la crema di nocciole quindi unirlo al cioccolato fondente (sciolto sempre a bagnomaria).
  • Amalgamate bene e unire il liquore.
  • Far riposare il composto in frigo per circa 5 minuti, fino a quando avrà raggiunto una consistenza tale da poterci formare delle palline.
  • Sul tavolo da lavoro spargere zucchero a velo e stendere il marzapane al pistacchio con l’aiuto di un matterello.
  • Con una rondella o un coppapasta tagliate la pasta in dischi e metteteci al centro le piccole palline fatte con il composto di cioccolato.
  • Una volta formate tutte le palline si passa alla glassatura: con una forchettina si immergono le palline nel cioccolato fuso ma freddo, scolare il cioccolato in eccesso e conservare in frigo.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook