}

ottobre 27, 2014

Torta squisita con cannella, noci e cioccolato

  • Ingredienti: per 8 persone.

    250 g di farina

    200 g di zucchero

    150 g di burro

    2 uova

    1 bicchiere di latte (100 ml circa)

    1 bustina di lievito in polvere

    2 cucchiaini di cannella in polvere

    110 g di cioccolato fondente

    40 g di gherigli di noce

  • La cannella è un antisettico naturale in grado di combattere ed eliminare funghi, virus e batteri; per questo motivo negli ultimi anni si trovano in commercio dentifrici, colluttori e prodotti del genere a base di questa preziosa spezia.

    Secondo recenti studi, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of American College of Nutrition, è stato dimostrato come la cannella aiuti a regolare la percentuale di zuccheri nel sangue venendo così in aiuto a diabetici ed iperglicemici. Non solo, questa spezia, oltre a favorire il processo digestivo, rappresenta un ottimo strumento di prevenzione dei confronti della fermentazione addominale.

   Torta squisita cannella,noci, cioccolato

Preparazione: 70'

      Lasciate ammorbidire il burro 15 minuti a temperatura ambiente. Accendete il forno a 180°.

      Lavorate 10 minuti il burro con lo zucchero in una ciotola, dopo di che aggiungete i tuorli e continuate a lavorare il composto.

      Montate gli albumi a neve e metteteli da parte. Incorporate al miscuglio di burro e tuorli la farina setacciata con il lievito e la cannella.

      Unite il latte e mescolate. Aggiungete il cioccolato e le noci che prima avrete tagliato con un grosso coltello. fate dei pezzi piccoli ma non polverizzateli.

      Se il composto è troppo duro e asciutto aggiungete un pocchino di latte in più. Unite gli albumi montati al composto, avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l'alto.

      Infornate in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare, dopo di che, sformate e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook