}

ottobre 13, 2014

Crostata alle mandorle con crema allo zenzero e fichi.

Ingredienti: per 6-8 persone.

Per la frolla:

160 g di farina integrale di farro
80 g di farina di riso
70 g di mandorle tritate
2 tuorli
85 ml d’olio
65 g di zucchero di canna grezzo
acqua qb
scorza di limone
sale

Per la crema:

500 ml di latte
2 uova
100 g di zucchero di canna
20 g di farina di riso finissima
25 g di amido di riso
2 cm di zenzero

Inoltre:

12 grossi fichi maturi ma sodi
2 cucchiai di mandorle
zucchero di canna
succo di limone

Crostata alle mandorle con crema allo zenzero e fichi

Preparazione: 60’

  • Per la frolla mescoliamo le farine con le mandorle e un pizzico di sale, uniamo i tuorli e la scorza di limone e cominciamo a impastare, aggiungiamo lo zucchero e poi l’olio, poco per volta.
  • A questo punto uniamo l’acqua sufficiente per riuscire a ottenere un impasto sodo, formiamo una palla, l’avvolgiamo nella pellicola e la facciamo riposare.
  • Teniamo da parte un fico per la decorazione, tagliamo i restanti a cubetti e li passiamo in padella con qualche cucchiaio di zucchero di canna e poco succo di limone, lasciamo cuocere a fuoco basso fino a quando saranno morbidi.
  • Riprendiamo la frolla e foderiamo, aiutandoci con le mani, uno stampo da crostata o più stampi monoporzione.
  • Bucherelliamo la pasta, copriamo con carta da forno e un peso e inforniamo a 180 °C per circa 10 minuti, poi togliamo la carta e proseguiamo fino a doratura.
  • Per la crema scaldiamo il latte a fuoco basso insieme allo zenzero a fettine e nel frattempo lavoriamo con le fruste le uova insieme allo zucchero, aggiungiamo la farina e l’amido poco per volta setacciandoli e continuiamo a mescolare fino a quando il composto sarà chiaro e liscio.
  • Togliamo lo zenzero e uniamo a filo il latte caldo alle uova, sempre girando, poi riportiamo la crema sul fuoco mescolando con una frusta fino a quando si addensa.
  • Trasferiamo la crema in un contenitore freddo e la copriamo con la pellicola a contatto.
  • A parte tritiamo grossolanamente le mandorle e le facciamo caramellare in padella per qualche minuto insieme a un paio di cucchiai di zucchero di canna.
  • Riempiamo la frolla con i fichi ripassati in padella, la crema e le mandorle caramellate, completiamo il tutto con qualche fettina di fico spennellata con il liquido di cottura.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook