}

settembre 29, 2014

Frittelle di farina di castagne con le mele.

Ingredienti: per 6 persone

1 kg di mele
150 g di farina di castagne
100 g di farina bianca
150 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di rum
1 bustina di lievito
olio
sale

La farina di castagne eredita dai frutti le proprietà energetiche, ricostituenti, antianemiche, antisettiche e tonificanti.

Per risultare digeribile, deve provenire da castagne mature ed essere ben cotta, tuttavia nei soggetti più sensibili potrebbe causare gonfiori addominali.

Frittelle di farina di castagne con le mele

Preparazione: 20’

Cottura: 35’

  • In una casseruola versate mezzo bicchiere d’acqua, aggiungete le mele sbucciate e tagliate a grossi dadi e cuocete per venti-venticinque minuti mescolando di tanto in tanto, alla fine deve risultare una specie di purea granulosa.
  • Passatela in un colino e lasciate sgocciolare.
  • Unitevi i due tipi di farina, le uova, il lievito e un pizzico di sale.
  • Friggete il composto a cucchiaiate in una padella con abbondante olio caldo.
  • Possono anche essere servite con un arrosto di maiale.

 

Quanto nutre una porzione: 600 calorie

 

Vino Consigliato: Recioto di Soave.

 

Del Recioto non sono incerte solo le origini, ma pure il nome: alcuni lo fanno risalire la passito denominato Reticio menzionato sia da Virgilio che da Plinio il Vecchio.

Non è da escludere neppure la radice latina Racemus, grappolo, visto che nel Medio Evo è frequente indicare con Recis i grappoli spiccati dalla vite ed appesi ad asciugare per la conservazione.

Altra ipotesi è che il termine Recioto derivi da quello veneto "recia", che significa orecchio, e con il quale si fa riferimento alla parte più alta del grappolo, ovvero quella contenente il succo migliore.

I vini a denominazione di origine controllata e garantita “Recioto di Gambellara Classico” devono essere ottenuti dalle uve provenienti dal vitigno Garganega per almeno l’80% e per il rimanente da uve dei vitigni Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave (nostrano) fino ad un massimo del 20%. La Garganega è il vitigno autoctono e antichissimo delle colline di Gambellara, ed il più importante della provincia di Vicenza.

Recioto Spumante Cantina Valpolicella Negrar

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook