}

settembre 01, 2014

Arancia e melagrana all’acqua di rose, un dessert rinfrescante da gustare in una sera d’estate.

Ingredienti: per 4 persone

4 arance
1 melagrana piccola
1 dl di acqua di rose

Il frutto del melograno è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; in quantità minore troviamo anche ferro, sodio e calcio. Abbondante anche la presenza di vitamine: A, B, C, E e K. Oltre all'acqua, che naturalmente rappresenta l'elemento principale, troviamo zuccheri, fibre e grassi.

Il melograno è caratterizzato dalla presenza di sostanze benevole per l'organismo come per esempio i flavonoidi, gli antiossidanti, vari tipi di acidi, tra cui l'ellagico e il gallico, la quercitina e altri principi attivi molto benefici che gli hanno fatto meritare il nome di "frutto della medicina".

Arancia e melagrana all’acqua di rose

Preparazione: 15’

  • Sbucciate le arance, quindi pelate gli spicchi al vivo eliminando i semi e raccogliendo in una tazzina il succo che fuoriesce durante l’operazione.
  • Aprite la melagrana: tagliatela ai poli, incidete la buccia nel senso della lunghezza come fareste per sbucciare un’arancia, quindi aprite il frutto con le mani.
  • Eliminate la buccia pellicolare che è amara e ricavate i chicchi rossi, raccogliendoli man mano in una ciotola.
  • In una tazza miscelate l’acqua di rose e il succo di arancia raccolto.
  • Disponete a strati in bicchieri gli spicchi di arancia alternati ai chicchi di melagrana, quindi distribuitevi sopra la miscela di acqua di rose e succo di arancia, infine servite.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook