}

luglio 13, 2014

Crema di cioccolato con ovette di marzapane.

Ingredienti: per 4 persone

    70 g di cioccolato fondente
    70 g di zucchero
    50 g di farina
    4 ovette di marzapane
    3 tuorli
    2 fogli di gelatina
    3 dl di latte
    La versione siciliana del marzapane, chiamata frutta di Martorana, è riconosciuto prodotto agroalimentare tradizionale italiano dalla Regione Siciliana e tradizionalmente preparata per la commemorazione dei Defunti. Puglia e Toscana lo hanno inserito nei propri elenchi con il nome Marzapane. Anche in Liguria, soprattutto nella provincia di Genova, esiste la tradizione secolare di preparare dolcetti di marzapane, detti quaresimali, poiché in origine realizzati in quel periodo dell'anno.
    Il marzapane è assai amato anche nei paesi di lingua tedesca, dove spesso viene prodotto usando acqua di rose; fra l'altro, è il dolce tipico della città di Lubecca.

    Crema di cioccolato con ovette di marzapane

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 10’ di cottura

  • Mettete i fogli di gelatina in ammollo in una ciotola di acqua fredda per 15 minuti.
  • Grattugiate il cioccolato (che potrà essere un avanzo di uovo di Pasqua), versatelo in una casseruola con il latte e fate scaldare, mescolando, sino a scioglierlo completamente; spegnete e lasciate intiepidire.
  • In una piccola casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero sino a ottenere un composto cremoso color paglierino.
  • Incorporatevi la farina, poi versate gradatamente il latte precedentemente scaldato con il cioccolato.
  • Fate cuocere la crema continuando a mescolare con un cucchiaio sino a quando formerà uno strato denso sul cucchiaio, poi spegnete la fiamma e amalgamate i fogli di gelatina ben strizzati.
  • Versate la crema nelle coppette e lasciatela raffreddare, quindi passatela in frigorifero per 3 ore. Servitela con le ovette di marzapane.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook