}

luglio 15, 2014

Aperitivo al mirtillo rosso e pesca nettarina.

Ingredienti: per 4 persone

    160 g di mirtilli rossi
    2 pesche nettarine
    2 dl di vino bianco dolce

     

    La differenza con il mirtillo nero non è da attribuire solo al colore e al sapore, ma anche alla consistenza delle foglie, che si presentano coriacee, lucenti e persistenti. Il mirtillo rosso (ricco di ferro, vitamina C e fibre) è diffuso in molte regioni dell’Europa e nelle zone collinari e montane dell’Italia (specialmente sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali) e il terreno che predilige è quello soleggiato o parzialmente ombroso. I suoi frutti sono molto saporiti e generalmente vengono utilizzati per la preparazione di ottime marmellate.

     

    aperitivo al mirtillo rosso e pesca nettarina

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi

  • Lavate accuratamente i mirtilli rossi, scolateli in un ampio colino, lasciateli sgocciolare poi passateli su un telo da cucina ad asciugare.
  • Raccogliete i mirtilli nel bicchiere del frullatore, unitevi il vino e frullate; filtrate il composto e raccoglietelo in una brocca.
  • Lavate le pesche e, senza sbucciarle, tagliatele a metà e privatele del nocciolo; poi tagliatele a spicchi sottili, infine unitele alla preparazione e lasciate macerare in luogo fresco per 20 minuti.
  • Al momento di servire, distribuite in 4 bicchieri qualche cubetto di ghiaccio, versate la bevanda e mescolate.
  • Se disponete di una centrifuga, usatela per estrarre il succo dai mirtilli rossi e miscelate questo al vino, quindi proseguite come da ricetta.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook