}

aprile 14, 2014

Tadik una ricetta iraniana dalla ricca tradizione di dolci mediorientali

Ingredienti: per 6 persone

200 g di riso basmati
200 g di albicocche essiccate
40 g di uvetta
40 g di burro
2 cucchiai di olio
sale

L'ingrediente principale della cucina persiana è il riso (Celò e Polò) la qualità di riso utilizzato è quello tipo basmati che viene cotto al vapore dopo averlo tenuto una notte a bagno in acqua salata. Il riso così ottenuto viene condito (Polò) oppure viene accompagnato da salse (Khorèsht) molto elaborate. Si tratta di stufati di carne conditi con frutta, frutta secca, spezie ed erbe aromatiche.

tadik

Preparazione:  15’ più il tempo di ammollo + 30’ di cottura

  • Mettete in ammollo in due tazze d’acqua tiepida rispettivamente le albicocche e l’uvetta, lasciandovi le prime per 30 minuti e la seconda per un quarto d’ora.
  • Fate cuocere il riso in acqua leggermente salata e scolatelo.
  • Fate fondere 20 g di burro in una piccola casseruola e quello rimasto scaldatelo insieme con l’olio in una padella piccola.
  • Quando il grasso sarà molto caldo, distribuite sul fondo del recipiente un terzo del riso e lasciatelo tostare, facendo attenzione che non bruci.
  • Sgocciolate la frutta, strizzatela e disponetene metà sopra il riso, versate parte del burro fuso, quindi disponete un altro terzo di riso, la restante frutta e il riso rimasto, sempre versando il burro sino a esaurirlo.
  • Premete leggermente la sommità con una paletta per eliminare eventuali interstizi, appoggiate sopra al riso un piatto e capovolgete il tutto come fosse una frittata, quindi servite

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook